23 February 2014

Certificati di sicurezza scaduti come procedere per il rinnovo

Se ci si dimentica di rinnovare il certificato di sicurezza della propria barca entro la data di scadenza, cosa succede?

Certificati di sicurezza scaduti come procedere per il rinnovo

Nautica, certificato di sicurezza. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha previsto che se l’accertamento tecnico avviene entro 6 mesi dalla scadenza del certificato, l’Organismo Notificato deve procedere a una visita periodica “standard” per il rinnovo dal medesimo Organismo, per 5 anni, a partire dalla data dell’accertamento.

Diversamente, se si procede alla visita periodica dopo 6 mesi dalla scadenza del certificato, l’Organismo Notificato deve procedere a un accertamento sull’imbarcazione più completo, del tipo “visita iniziale” (costa più cara). Non solo, l’Organismo non potrà rinnovare direttamente il certificato di sicurezza e la “vidimazione” dovrà essere eseguita dall’Ufficio marittimo o della motorizzazione che ha competenza sul luogo in cui la visita è eseguita.

Il periodo di rinnovo del certificato di sicurezza sarà sempre di 5 anni, a partire dalla data di conclusione degli accertamenti.

Ricordiamo che il certificato di sicurezza ha una durata, in caso di primo rilascio, di 8 anni, per le unità marcate CE di categoria di progettazione A e B oppure, se non marcate, abilitate alla navigazione senza limiti; di 10 anni, per le unità marcate CE di categoria di progettazione C e D oppure, se non marcate, abilitate alla navigazione entro 6 miglia.

In caso di rinnovo, per tutte le imbarcazioni, di 5 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA