Lorenzo Bressani e Giovanna Micol verso Rio 2016 a bordo del Nacra 17

L’esordio in regata a Palma di Maiorca in occasione del 45° Trofeo SAR Princesa Sofia - ISAF Sailing World Cup

Lorenzo bressani e giovanna micol verso rio 2016 a bordo del nacra 17

Dopo le indiscrezioni, la conferma: Lorenzo 'Rufo’ Bressani e Giovanna Micol hanno deciso di scendere in campo in vista dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016. Bressani e Micol, infatti, affrontano insieme la sfida della campagna olimpica con il Nacra 17, il nuovo catamarano olimpico misto.

 

 

I due velisti triestini hanno cominciato la loro avventura a metà novembre del 2013 navigando su di un Formula 18, in attesa dell’arrivo del loro Nacra 17. Il 24 dicembre, alla vigilia di Natale, a Porto San Rocco hanno varato ufficialmente ITA-209, il loro primo Nacra 17.
Due le uscite prima della fine dell’anno nelle acque di casa a Trieste per poi trasferirsi, nei primi giorni del 2014, ad Anzio (Roma), dove hanno preso parte, insieme a una nutrita flotta di Nacra 17 e sotto le direttive del coach Matteo Nicolucci, a una serie di allenamenti che sono risultati molto proficui.

 

 

Bressani e Micol sono partiti volutamente in sordina e hanno navigato sul Nacra 17 per oltre 180 ore per prendere la necessaria confidenza con il mezzo. Il primo supporto al loro progetto è arrivato da Lanfranco Cirillo, armatore e direttore tecnico del Fantastica Sailing Team. Cirillo reduce da una stagione 2013 di successi internazionali al timone del suo Melges 32 Fantastica, ha da tempo sposato la causa delle Classi Olimpiche e del Finn in particolare, con un approccio manageriale che ha da subito prodotto risultati.
Bressani e Micol
sono dunque supportati dal Fantastica Sailing Team che offre loro anche l’opportunità di confrontarsi con un altro equipaggio di Nacra 17 quello della coppia Salvà–Bianchi.

 

 

Da metà febbraio Bressani e Micol si sono trasferiti a Palma di Maiorca in Spagna, per un’altra sessione di test e per ottimizzare la messa a punto della barca. Il loro debutto ufficiale è previsto in occasione della IV tappa della ISAF Sailing World Cup, il Trofeo SAR Princesa Sofia, in programma dal 29 marzo a 5 aprile, proprio alle isole Baleari. 

 

 

Il Nacra 17 è il nuovo catamarano olimpico scelto dall'ISAF (la Federazione internazionale Vela, per il quadriennio 2012 – 2016.  È una barca di ultima generazione che, attraverso l'utilizzo dei foil, riprende il concetto delle imbarcazioni dell’America's Cup.

 

 

DATI
Lungh. m 5,25; largh. m 2,59, altezza albero m 9,00; peso kg 142, sup. velica tot. mq 36,95; equipaggio 2 persone, progettisti Morelli & Melvin / Nacra Hull Material.

© RIPRODUZIONE RISERVATA