05 June 2014

Ancorare di poppa

Una guida rapida per attrezzare la barca in modo corretto ed eseguire la manovra come un perfetto marinaio. Quando conviene gettare l’àncora da poppa, scegliere il tipo più adatto e come stivarla

Ancorare di poppa

 

L’àncora di poppa è poco usata in Mediterraneo, anche se è sempre stata popolare tra i marinai di tutto il mondo. In particolare nel Nord Europa, dove gli approdi rocciosi rendono l’attracco di prua una necessità più che una scelta.

 

Questa operazione rappresenta l’opzione corretta anche quando non si conosce il fondo in banchina o le profondità decrescono rapidamente.
Perché? Perché la prua della nostra barca pesca meno del timone di una barca vela e anche delle eliche di una barca a motore, quindi il rischio di toccare il fondo diminuisce in maniera massiccia.

 

Inoltre gli scafi sono più difficili da manovrare di poppa per via degli effetti dell’elica, quindi, specialmente se si è soli a bordo, l’ormeggio di prua semplifica le manovre.

Anche se da noi la tendenza è quella di ormeggiare di poppa in banchina, non è difficile trovare modelli attrezzati con àncora di poppa...

 

Leggi l'articolo completo nel numero di maggio 2014.

Per richiedere gli arretrati 02 38085402

© RIPRODUZIONE RISERVATA