11 December 2014

Volvo Ocean Race, Team Brunel guida la flotta

Mentre mancano ormai meno di 300 miglia al traguardo della seconda tappa della Volvo ocean Race (Cape Town – Abu Dhabi) continua il duello di testa tra il leader Team Brunel e Dongfeng Race Team e Abu Dhabi Ocean Racing...

Volvo ocean race, team brunel guida la flotta

Mentre mancano ormai meno di 300 miglia al traguardo della seconda tappa della Volvo ocean Race (Cape Town – Abu Dhabi) continua il duello di testa tra il leader Team Brunel e  Dongfeng Race Team e Abu Dhabi Ocean Racing. Le tre barche sono comprese in una distanza di appena 8 miglia e ogni passo falso, anche il più piccolo, può portare a una capovolgimento delle posizioni. Più distanziati invece Team Alvimedica, Mapfre e Team Sca, rispettivamente a 160, 167 e 292 miglia dal leader (rilevamento delle 12:55 Utc).

Poco vento e velocità ridotte (tra i 4 e i 9 nodi) stanno caratterizzando questa ultima parte della seconda tappa.  “Le coste dell'Oman e dell'Iran sono famose per le loro montagne” ha detto lo skipper di Dongfeng Charles Caudrelier. “Ma al vento le montagne non piacciono tanto. Sarà difficile e chi navigherà meglio in questo tratto probabilmente vincerà la tappa.” Spiega ancor l'Onboard reporter della barca con bandiera cinese Yann Riou: “Abbiamo finito con quel lungo bordo sulle stesse mura, uno speed test che è stato un po' deludente ma anche molto istruttivo. Stiamo entrando in una zona di vento leggero e instabile, dove tutto e il contrario di tutto può accadere. Ovvio che preferiremmo entrarci con 15 miglia di vantaggio invece che 15 miglia di ritardo, ma siamo certi che rimangano aperte tutte le porte, e potremmo persino essere sorpassati da Abu Dhabi. Questa parte finale della tappa sarà divertente!”

Bello anche il duello per il quarto posto fra Team Alvimedica e MAPFRE. “Aspettiamo con ansia ogni report delle posizioni per vedere se siamo stati capaci di riprendere qualcosa”. Racconta dalla barca spagnola Francisco Vignale. “Siamo in modalità di caccia e lottiamo metro su metro”.

 

http://www.volvooceanrace.com/en/virtualeye.html 

 

http://www.volvooceanrace.com/en/dashboard.html

© RIPRODUZIONE RISERVATA