Manutenzione del gommone
Manutenzione del gommone
Il primo passo è procedere a un’accurata pulizia di tubolari e carena. Lavoro inutile direte: dopo aver fatto tutte le manutenzioni, il gommone sarà nuovamente sporco. Questo è vero, ma non c’è niente di meglio che passare metro per metro con una pezza bagnata il nostro gommone per renderci conto di cosa ci sia da fare, dei piccoli danni e lesioni che la precedente stagione ci ha lasciato in eredità e di stabilire le priorità di lavoro da seguire.
Inoltre, molti interventi possono essere eseguiti solo su superfici ben pulite e sgrassate, quindi tanto vale toglierci subito la pena. Cominciamo quindi con un’approfondita pulizia con prodotti specifici, sapone sgrassante per i tubolari, sapone più aggressivo per le parti in vetroresina e una piccola idropulitrice.
Nel numero di Vela e Motore aprile 2015 trovi anche:
Carrello, i controlli almeno una volta all’anno
Controllo delle valvole
I problemi della vetroresina
Impianti sempre in ordine
Cuscini e prendisole
Attrezzatura da ormeggio
Cesta per cima
Batteria
Pompe di sentina
Kit ancoraggio
Antivegetativa
Lavaggio cime
Impianto elettrico
Copertira del motore
Richiedi gli arretrati di Vela e Motore al numero 0238085402