In questo numero le prove delle barche che hanno vinto il Premio Barca dell'Anno, un reportage sulla prova in anteprima delel moto d'acqua Brp Sea-Doo, il servizio sulla Mini Transat e la storia di Federico Cuciuc e tanto altro
CONTENUTO
Scoprite con noi le barche che hanno vinto il premio Barca dell’Anno: Cantiere delle Marche Darwin Class 107 per i superyacht, Sundeck Yachts 550 per le barche a motore, Brenta 80 DC per le barche a vela, Fountaine Pajot MY 37 per i multiscafi, Bayliner VR6 per i natanti a motore, Pulse 600 per i natanti a vela, Bwa Sport 28 Gt per i gommoni.
Per gli appassionati di moto d’acqua un reportage con le impressioni di guida delle ultime novità Brp Sea-Doo provate in anteprima mondiale negli Stati Uniti.
La Mini Transat, la regata oceanica in solitario che parte dalla Bretagna e termina in Guadalupa con barche di sei metri e mezzo, è una delle sfide più difficili per un velista. Nel nostro servizio la storia di Federico Cuciuc, che sta affrontando con tenacia le mille difficoltà di questa avventura.
Troverete anche tante novità (barche, impianti, accessori e molto altro) che abbiamo scoperto al Salone di Genova e recensito per voi.
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Editoriale
Cala il sipario sulla prima tranche di saloni autunnali: Cannes, La Rochelle, Southampton, Montecarlo, Genova e il comparto tira un respiro di sollievo. Tutti gli indicatori sono al rialzo e fanno presagire (possiamo dire non più sperare) un vero giro di boa: la stima per la nautica del nostro Paese è, infatti, di circa +10 per cento di vendite per la stagione 2015 (fonte Ucina). Bene, dunque, se l’emorragia si è arrestata bisogna ora volgere lo sguardo al futuro dopo sette anni di lotta durissima contro il virus della crisi.
Molte le novità, infatti, che bollono in pentola per il prossimo anno: lo slittamento del Monaco Yacht Show che allunga al 28 settembre e sfora in ottobre incurante dei capricci di Giove Pluvio, il Salone di Genova (dal 20 al 25/09) si incastra tra quest’ultimo e Cannes (6-11 settembre). Sembra quasi una partita a scacchi su una scacchiera dove appaiono anche due nuove pedine che ci riguardano da vicino: un appuntamento dedicato all’usato a Genova (1/10 aprile) e un evento a Venezia dal 21 al 25 aprile sempre organizzati da I Saloni Nautici, la società di Ucina che ha come mission realizzare rassegne di settore.
C’è quanto basta per sconvolgere gli assetti di un mercato rimasto troppo a lungo inchiodato al palo e che ora scalpita per rimettersi in moto e cerca nuove opportunità e mercati per il rilancio.
E per “organizzare” questa fame di ripartenza, è importante che alcune domande ricevano risposte più approfondite da parte degli organizzatori (Ucina, I Saloni Nautici, Fiera di Genova e la città stessa) per capire la fattibilità dei progetti e creare quelle sinergie comuni di cui il settore ha fortemente bisogno:
1. Quartiere fieristico di Genova
Chi metterà mano e in quali tempi al degrado degli spazi?
2. Salone dell’usato nella nuova darsena
È già certa la conferma del rinnovo della concessione la cui scadenza è prevista per fine anno?
3. Salone a Venezia
Il presidente di Ucina Carla Demaria ha dichiarato: «L’evento che ci e? stato richiesto di pianificare sarà un’altra cosa rispetto a Genova, e non potrebbe essere altrimenti vista la configurazione del territorio che non ha una caratterizzazione espositiva di pari portata. Venezia ne sarà il corretto complemento».
In che termini e in che modi e quale sarà il contenuto della manifestazione? Queste le domande che i nostri lettori ci pongono e a cui è mancato (per lo meno fino ad oggi) un approfondimento forse per mancanza di tempo e per un “ingorgo” decisionale.
Non ultimo resta da capire quale saranno i programmi di Nautica Italiana, la nuova associazione a cui fanno capo importanti marchi usciti da Ucina che procede nella campagna acquisti e di cui ospitiamo il controeditoriale, a firma del presidente Lamberto Tacoli, a pag. 2.
In generale c’è molta carne al fuoco che tradotto significa occasioni da non sprecare, dove a nostro avviso non c’è spazio per lavorare da soli, meglio insieme per fare massa critica e con un concreto processo di sinergie tra i vari protagonisti perché - sarà banale - ma l’unione fa la forza.
Sommario
1 EDITORIALE
Voglia di ripresa di Marta Gasparini
CONTROEDITORIALE
2 Etica, sinergie e eventi nautici innovativi di Lamberto Tacoli
NEWS
12 La voce dei lettori
16 Barche e novità di A. Mariotti, M Zacchetti
24 Leggi, Balzelli & Co.di Christian Signorelli
28 Eventi
PREMIO BARCA DELL’ANNO 2015
32 La premiazione
34 La festa di Marta Gasparini
Le nostre prove
42 CdM Darwin Class 107 di Marta Gasparini
48 Sundeck Yachts 550 di Alberto Mariotti
54 Fountaine Pajot MY 37 di Alberto Mariotti
60 Bayliner VR6 di Maurizio Zacchetti
62 Bwa Sport 28 GT di Andrea Bacchetti
64 Brenta 80 DC
di Alberto Mariotti
70 Pulse 600
di Alberto Mariotti
SPORTIVO
76 Minitransat,
la preparazione
di Andrea Falcon
82 Notiziario sportivo
di Lamberto Cesari
86 Endurance arriva la
Fim Stockboats Series
di Gianfranco Casnati
IL GIORNALE
DEL NAVIGANTE
90 Motori e impianti
di Maurizio Zacchetti
92 Porti e approdi
di Topazia Guzzi
94 Elettronica
di Alberto Mariotti
96 Scafi d’Epoca
di Paolo Maccione
98 Shipchandler
di Matthias Negri
101 Letti e visti per voi
di Topazia Guzzi
102 In barca e Oltre
di Olimpia De Casa
104 Usato sotto la lente
Cranchi Atlantique 40
di Piero Ragazzi
107 Piccoli annunci
111 Usato: elenco prove
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