29 January 2016

È in edicola Vela e Motore di febbraio 2016

Inverno all’insegna della pesca con lo speciale di 20 pagine dedicato ai fisherman e arricchito con le prove del Boston 240 Dauntless e del Quicksilver 810 Arvor, di una vetrina con le migliori novità, la tecnica per pescare dalla barca e l’elettronica migliore per scovare luoghi e branchi di pesce.

Contenuto

Sono sessanta le novità che i nostri inviati hanno raccolto in giro per i saloni nel Nord Europa: dagli accessori più utili e nuovi del Mets di Amsterdam alle imbarcazioni a vela e motore che vedremo navigare nei nostri mari dalle fiere di Berlino e Parigi.

Nella sezione prove in primo piano il Dominator 800, yacht custom dai grandi spazi e contenuti tecnologici. Per gli appassionati di gommoni vi proponiamo la prova del Ranieri Cayman 26 ST, un gommone di 7,8 metri capace di raggiungere la velocità massima di 44 nodi con un fuoribordo Honda 250 cavalli e quella del Selva Evolution 570, battello di 5,7 metri che sfiora i 30 nodi con il motore 40 cavalli Selva Murena Xsr.

Per la vela il Wauquiez Pilot Saloon 48, uno yacht dalle linee tradizionali che nasce per navigazioni lunghe e sicure con salone panoramico e comfort da prima della classe. E poi il Comet Cat 37, primo catamarano dello storico cantiere di Fiumicino. Una barca votata alle prestazioni, grazie al dislocamento ridotto e alla superficie velica esuberante.

Infine, la seconda parte delle avvincenti storie degli italiani che hanno traversato l’oceano Atlantico con l’Arc, Atlantic Rally for Cruisers, una regata per non professionisti che permette di realizzare il sogno di una vita con la sicurezza di un’organizzazione che vigila costantemente sui partecipanti. 

Vela e Motore è disponibile in edicola e nelle versioni per tablet e smartphone oltre che in ogni istante on line, all’indirizzo www.velaemotore.it

Vela e Motore è una pubblicazione Edisport Editoriale, scopri tutto il mondo di Edisport in un click www.edisport.it

Editoriale

Nuovo anno, nuove prove

di Marta Gasparini

2016: nuove idee, nuovi piani, nuovi propositi. A Vela e Motore si inizia sempre così, con riunioni di redazione per tracciare il percorso editoriale dei prossimi mesi. Da cui il solito dilemma che circola tra di noi: serve o non serve pubblicare così tante prove di barche? In ogni numero ne presentiamo sette!

Come sosteniamo da sempre, i test in mare sono una delle motivazioni d’acquisto più forti per le riviste di settore. Lo sanno i nostri lettori, lo sa chi si accinge a comprare la barca e così, prima di firmare il contratto e “staccare” il fatidico assegno, inizia il rito: si legge, si consulta, si confronta, si pensa e si ripensa.

Vela e Motore è la sorella maggiore (è nata nel 1923) di Motociclismo e Automobilismo, due riviste della grande famiglia del gruppo Edisport, e dove ci sono motori ci sono prestazioni da misurare, dati da analizzare, sudore e mani che si sporcano.

Per questo è nato il Centro Prove e Servizi di Edisport e su questo la nostra Casa editrice ha costruito la sua notorietà, la sua tradizione e il suo prestigio tanto che oggi si effettuano i test anche di biciclette, armi e racchette da tennis per Cyclist, Armi e Tiro e Il tennis italiano.

Provare e riprovare gli oggetti del tempo libero fa dunque parte del nostro dna, la passione per i collaudi e i metodi per effettuarli trasudano dalle pareti di tutte le nostre redazioni. I numeri rilevati vanno per forza associati alle funzioni e interpretati. Vela e Motore ha iniziato a farlo novantatré anni fa e qualche idea in proposito ce la siamo fatta. Per questo i test continueranno anche quest’anno a essere presenti in numero rilevante. Senza timore, infatti, possiamo  affermare di essere gli unici nel panorama delle riviste specializzate a pubblicare (ogni mese) non meno di sette prove tra vela, motore e gommoni. Ma non è tutto, anche le nostre guide (in questo fascicolo il focus di 20 pagine è dedicato ai fisherman) non sono mai mere presentazioni fatte a tavolino, ma sempre vere prove effettuate in mare e suffragate dai giudizi sul campo dei nostri collaudatori. Con un unico obiettivo: offrire al lettore gli strumenti per la scelta migliore, confrontando i prezzi con i prodotti concorrenti, cercando di presentare in maniera sempre più esaustiva il reale carattere delle barche perché possano, in ogni momento, trovare gli armatori giusti.

Continuate dunque a seguirci tutto l’anno, vi faremo divertire e non ve ne pentirete. Buona lettura!

Sommario

EDITORIALE
 
NEWS
8 La voce dei lettori
12 Leggi, Balzelli & Co. di Christian Signorelli
14 Eventi di Olimpia De Casa
 
PROTAGONISTI
16 Cristian Pellegrino, Sulla cresta di... Honda di Maurizio Zacchetti 
 
SALONI 
20 Mets, il laboratorio dell’accessorio di Matthias Negri da Oleggio
28 Berlino e Parigi è tempo di shopping di A. Mariotti e M. Zacchetti
 
SPECIALE FIHERMAN
40 Pesca mania di M. Gasparini e M. Zacchetti
42 Gli open
44 Prova: Boston Whaler 240 Dauntless di Fabio Petrone
46 Vetrina open
48 I pêche promenade
50 Quicksilver Arvor 810 di Tommasino Gazo
52 Vetrina pêche promenade
54 Pescare dalla barca
58 L’elettronica per pescare di Alberto Mariotti
 
SPORTIVO
86 Atlantic Rally for Cruisers, dopo l’Oceano di Alberto Mariotti
90 Notiziario sportivo
 
IL GIORNALE DEL NAVIGANTE
94 Porti e approdi
96 Motori e impianti di Maurizio Zacchetti
98 Scafi d’Epoca di Paolo Maccione
101 Letti e visti per voi
102 In barca e Oltre
104 Usato sotto la lente Azimut AZ 42 di Piero Ragazzi
107 Piccoli annunci

Sfoglia il numero in edicola

CLICCA QUI PER SFOGLIARE IL NUMERO IN EDICOLA

© RIPRODUZIONE RISERVATA