29 February 2016

Louis Vuitton America's Cup World Series, Land Rover BAR vince la tappa in Oman

Sir Ben Ainslie e il suo team Land Rover BAR hanno vinto la tappa inaugurale delle Louis Vuitton America's Cup World Series in Oman

Louis vuitton america's cup world series, land rover bar vince la tappa in oman

Sir Ben Ainslie e il suo team Land Rover BAR hanno vinto la tappa inaugurale delle Louis Vuitton America's Cup World Series, che si è svolta a largo delle coste dell'Oman,  davanti a Oracle Team Usa ed Emirates Team New Zealand. Il risultato dell'Act in Oman, seppur riducendo le distanze tra i team, non stravolge comunque la classifica delle Series che vedono ancora in testa Emirates Team New Zealand con 192 punti, seguita da Oracle Team Usa in seconda posizione (186 punti) e Land Rover BAR, al terzo posto con 185 punti.


  
“È stato un fine settimana fantastico, è sempre un vero piacere venire in Oman - ha commentato Ben Ainslie, quattro volte medaglia d'oro alle Olimpiadi -, le condizioni di regata sono state davvero difficili a causa dei venti leggeri, ma questo ci ha messo ancora di più alla prova rendendo le regate combattute. Ci sono stati tantissimi cambi al vertice, il che non si verifica mai con venti più forti. È stata una sfida completamente nuova per tutti i team. Qui si respira un vero interesse per la vela, soprattutto per quella giovanile. L'Oman è senza dubbio una destinazione di prima qualità e Oman Sail sta facendo un lavoro eccellente nel ripristinare la tradizione marittima del paese."   


Glenn Ashby, skipper di Emirates Team New Zealand, che ha chiuso al terzo posto la tappa ma che resta al primo della classifica complessiva, ha commentato: “Questa in Oman è stata davvero una bella tappa; le condizioni meteo sono state complesse ma hanno reso le regate estremamente combattute. Il team è stato molto bene qui sia per il livello delle competizioni sia per l'ospitalità ricevuta, speriamo di tornare molto presto." 
   


Jimmy Spithill e il suo team Oracle Team Usa, vincendo la seconda prova e con un ottima partenza nella terza regata, sembravano i candidati per la vittoria, ma Land Rover BAR, grazie alle chiamate audaci del tattico Giles Scott, è riuscito a chiudere in terza posizione l'ultima regata e a guadagnare la vetta della classifica definitiva. 
   
  
Louis Vuitton America's Cup World Series Oman classifica generale

Land Rover BAR - 8, 10, 10, 18, 14, 16 - 76 punti 

ORACLE TEAM USA - 9, 6, 9, 12, 20, 18 - 74 punti 

Emirates Team NZ - 10, 7, 5, 20, 16, 12 - 70 punti

Groupama Team France - 5, 8, 7, 10, 18, 20 - 68 punti 

SoftBank Team Japan - 6, 9, 6, 16, 10, 14 - 61 punti

Artemis Racing - 7, 5, 8, 14, 12, 10 - 56 punti


  
Louis Vuitton America's Cup World Series classifica generale

Emirates Team New Zealand – 192

ORACLE TEAM USA – 186

Land Rover BAR – 185

SoftBank Team Japan – 161

Artemis Racing – 161

Groupama Team France - 150

 

http://www.americascup.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA