È in edicola Vela e Motore di giugno!
Contenuti
Apriamo il primo numero dell’estate con un’interessante guida all’acquisto del catamarano: spazi, costi e modelli per valutare i vantaggi dei multiscafi rispetto alle barche tradizionali. A parità di budget, infatti, si guadagna in comfort e divertimento. Vi presentiamo in anteprima una rassegna di venti novità del 2016 e infine, alcune dritte per condurre il vostro multiscafo con competenza e in piena sicurezza. Per concludere, vi proponiamo un confronto tra due modelli di punta, Lagoon 42 e Fountaine Pajot Lucia 40: li abbiamo provati insieme per trovarne punti di forza e difetti.
Se invece siete degli amanti del charter trovate uno speciale completo e ricco di suggerimenti per selezionare la barca adatta alle vostre esigenze. A vela, a motore e in catamarano vi accompagniamo lungo le rotte del Mediterraneo (e non solo) con una serie di proposte selezionate per chi non ha tempo di sfogliare cataloghi e passare ore a cercare in rete.
Agli appassionati di barche a motore proponiamo quattro prove di cantieri italiani, francesi e tedeschi: Gran Turismo 40 di Bénéteau, un hard top trasformabile in open sportivo con grande abitabilità, Bavaria Sport 300, un natante agile e divertente che sorprende per gli spazi dedicati al relax e le opzioni di motorizzazione.
Non deludiamo nemmeno chi cerca un nuovo gommone: Ranieri Cayman 31 St, un battello versatile con due aree prendisole a prua e poppa che, con due Mercury Verado da 300 cv, supera i 50 nodi e il Capelli 20.5, che si distingue per solidità, versatilità e per l’indovinato abbinamento con il nuovo Yamaha da 130.
Vela e Motore è una pubblicazione Edisport Editoriale, scopri tutto il mondo di Edisport in un click www.edisport.it
Editoriale
Filosofia multi(pla)
“Io su quella cosa non ci salirò mai”. Tipica minacciosa promessa del velista “tradizionale” che, davanti a un catamarano, ha un immediato sentimento di ripulsa.
Eppure, senza troppo rumore, i multiscafi stanno conquistando la mente e il cuore di molti diportisti, anche di quelli che non li avevano mai accettati nella grande famiglia della nautica. È sufficiente, infatti, ricordare come, negli anni ’80, incontrare un cat era altamente improbabile. Dopo quarant’anni la situazione è cambiata: in mare, all’ormeggio e in rada queste imbarcazioni sono diventate normali compagne di viaggio. Sono, in sintesi, il sintomo concreto dei tempi che cambiano, delle mutate esigenze di chi vuole navigare secondo una nuova e diversa filosofia di crociera.
E, noi di Vela e Motore, vogliamo essere i promotori di questa rivoluzione anche con la terza edizione dello Speciale di questo mese che abbiamo chiamato “The year of the cat”.
Al momento i multiscafi rappresentano soltanto una piccola galassia di appassionati, ma stanno sempre più attirando l’interesse di un pubblico eterogeneo in crescita che proviene indistintamente dalla vela o dal motore. Certo, navigare su un mono o su un catamarano è assolutamente diverso: differenti le dimensioni, il modo di navigare, la vivibilità a bordo.
Il mono è stretto, l’altro nettamente più largo, il primo fende l’onda, il cat ci scivola sopra, ha uno sbandamento contenuto, è più stabile e offre spazi inconcepibili sul mono.
Un elenco di qualità che hanno provocato la scomparsa di quei pregiudizi che, per anni, hanno tenuto i multiscafi lontani dal grande pubblico. Snobbati dai puristi che, in quel concept, non trovavano né le linee né le prestazioni della barca a vela e tacciati di scarsa capacità di navigare, di avere difficoltà nella bolina. E, alla fine essere condannati al ruolo marginale di comode roulotte capaci soltanto di spostarsi da un porto all’altro, di regalare l’abbronzatura a mogli e bambini mai soddisfatti di spazi.
I cantieri produttori, inoltre, sono piuttosto prolifici proprio perché il settore ha ancora molto da esprimere e ogni anno – ad aprile in particolare a La Grande Motte, per antonomasia il salone per le novità dei costruttori più “in” del comparto - è più frequente notare innovazioni nel design e nei progetti di quanto non accada per i monoscafi.
Proprio i cat hanno l’opportunità di intercettare le esigenze, stimolare le scelte di una clientela alla ricerca di cambiamenti e di una rinnovata filosofia del navigare libera dell’incrostazione di quei pregiudizi che, oggi, grazie alle performance e al comfort candidano i cat come la nuova frontiera dell’andar per mare.
Marta Gasparini
Sommario
3 EDITORIALE
NEWS
10 La voce dei lettori
12 Barche e novità
di M. Gasparini e A. Mariotti
24 Eventi
30 Leggi, Balzelli & Co.
PROTAGONISTI
34 Enrico Bertacchi
MPN Marinas,
lo stivale in rete
di Marta Gasparini
SPECIALE
CATAMARANI
40 Guida all’acquisto
di Alberto Mariotti
58 Le novità 2016
di Alberto Mariotti
65 Come navigare,
i consigli
68 Porti sempre
più amici
di Marta Gasparini
Le nostre prove
48 Lagoon 43
di Alberto Mariotti
49 F. Pajot Lucia 40
di Alberto Mariotti
72 Bénéteau GT 40
di Maurizio Zacchetti
78 Bavaria Sport 300
di Paola Bertelli
82 Ranieri Cayman 31ST
di Fabio Petrone
84 Capelli 20.5
di Piero Ragazzi
IL GIORNALE
DEL NAVIGANTE
88 Charter & Vacanze
scegliere la barca
di Marta Gasparini
92 L’abc del noleggio
96 Le proposte dell’estate
24 mete al top
di Olimpia De Casa
103 Letti & visti per voi
di Topazia Guzzi
104 Concessionario
Skipper Point
di Marta Gasparini
108 Usato sotto la lente
Sun Odyssey 54 DS
di Davide Zerbinati
111 Usato: elenco prove