16 July 2016

Porto Ventimiglia ceduto ai monegaschi

Sul marina della città di confine, sventolerà la bandiera del Principato di Monaco. Costo dell’operazione 34 milioni di euro

Porto ventimiglia ceduto ai monegaschi

Dopo un negoziato durato più di un anno, infatti, è stato firmato l’accordo preliminare tra la Società dei Porti di Monaco e Cala del Forte, la società titolare della concessione firmata nel 2009  che fa capo a Beatrice Cozzi Parodi. Non sono stati resi pubblici i termini dell’accordo ma, dalle anticipazioni dei mesi scorsi, sembra ragionevole pensare che sia di 34 milioni di euro il passaggio di quote a favore della società monegasca.

 

Come confermato anche dai legali, l’accordo riguarderebbe la sola realizzazione del porto turistico vero e proprio ma non la costruzione delle opere a terra, in particolare quelle residenziali del Funtanin, che rimarrebbero a carico di Cala del Forte.

 

Dopo anni di stallo, insomma, il marina ventimigliese, ultimo approdo in terra italiana prima del confine, sarà finalmente ultimato e potrà essere un importante motore di sviluppo per tutta la cittadina. 

T. Gazo 

© RIPRODUZIONE RISERVATA