03 September 2016

È in edicola La Barca per Tutti di settembre/ottobre!

A soli euro 2,50 tutti i consigli per chi cerca una barca entro i dieci metri (a motore, a vela o un gommone). Include la mappa del Salone di Genova con i consigli per organizzare la visita al meglio. Il formato tascabile lo rende ideale da portare con sé in fiera

Contenuti

A soli euro 2,50 tutti i consigli per chi cerca la prima barca e vuole investire bene il proprio denaro

 

Nel fascicolo di settembre/ottobre la mappa del Salone di Genova con i consigli per organizzare la visita al meglio. Il formato tascabile lo rende ideale da portare con sé in fiera.

Vi guidiamo nella scelta del modello più adatto alle vostre esigenze (barca a motore, a vela o gommone) con un servizio che spiega quali dettagli tenere sott’occhio per individuare il modello giusto. E vi proponiamo le novità della stagione nautica 2017.

 

Ricchissima la sezione dei test, con 13 modelli tra barche a motore, a vela e gommoni: Invictus 270 Fx, Quicksilver 810 Arvor, Bénéteau Barracuda 8, Capelli 20.5, Bayliner VR6, Ranieri Cayman 31, Dovi Boat One Way 100 CC, Black Fin 10 Elegance, LTN 26 Venom, Selva Evolution 570, Bwa Sport 18 Gt, Bavaria 34 Cruiser, Pulse 600.  

 

Per chi è alla ricerca di un nuovo fuoribordo, abbiamo preparato un pratico manuale per conoscere l’abc delle tecnologie e districarsi tra cilindrate, eliche e prezzi. In più abbiamo inserito una vetrina di tutte le case motoristiche divisa per fasce di potenza con le proposte disponibili sul mercato.

 

La Barca per Tutti è anche su tablet e smartphone, scaricando gratuitamente l’app Vela e Motore Extra dal vostro store: oltre alla rivista in formato digitale, potrete accedere a contenuti aggiuntivi.  

 

 

Editoriale

La ripresa delle piccole

 
E alla fine si sono ricordati delle piccole: cantieri, armatori e anche i saloni nautici. Lo dicono i fatti e lo confermano i numeri: al Salone di Genova gli spazi dedicati ai fuoribordo sono sold out e il settore delle barche con “cui vanno a braccetto” è cresciuto del 12%.  Era ora! All’inizio della crisi molti cantieri si erano lanciati a costruire yacht sempre più grandi, ma non bastava attaccare la parola lusso a qualsiasi tipo di barca pur di venderla, tanto che poi qualcuno, nel tentativo di modificare il proprio Dna originale, si è fatto del male: essere in grado di costruire grandi yacht non era, e non è, garanzia di successo.

La situazione si sta per necessità riequilibrando, seppur con una certa lentezza. I cantieri hanno capito che devono riconsiderare la base, non tutti gli armatori hanno la possibilità e la voglia di considerare un 60 piedi come entry level.

Si è insistito troppo sulla parola lusso e poco sulle parole vacanza, divertimento. Le emozioni principali collegate a un’esperienza in barca: la gente normale naviga per trascorrere tempo libero e weekend con famiglia e amici. Qualcuno più fortunato - o forse solo meglio organizzato - ha deciso persino di trascorrerci la vita. E quindi, questo popolo che va per mare ha (avrebbe) bisogno di servizi migliori a prezzi normali e non da nababbo, oltre che di barche sempre più belle e affidabili. Quindi fatevi sotto, Cannes e Genova vi aspettano per scegliere la barca per la prossima stagione, non importa se a vela, motore o un gommone, con 20 o 250 cv.

Nelle prossime pagine trovate tutto: consigli, guida all’acquisto, prove, elettronica e accessori. Qui in redazione non vogliamo vantarci, ma per una volta lasciatecelo fare: mentre tutti correvano verso l’alto - noi compresi, sia chiaro, con la rivista Barche da Sogno - abbiamo però continuato a credere anche in un prodotto dedicato proprio alla base. Quando sarete pronti per il salto di categoria, saremo qui ad aspettarvi con Vela e Motore e, per chi vuole sognare... Barche da Sogno. Nel frattempo, faremo compagnia a voi e a chi, con orgoglio, non si spingerà mai oltre i dieci metri.

Ultimo argomento: vi aspettiamo tutti al Salone di Genova con la XV edizione del Premio Barca dell’Anno che ai natanti dedica le categorie barca a motore, a vela e gommone. I vincitori saranno annunciati sabato 24 settembre.

Non mancate!

               

Alberto Mariotti

Sommario

 

Editoriale

3     Il risveglio delle piccole

 

 Saloni

6     Genova, per scegliere

       la barca per tutti

 

 Guida all’acquisto

14    L’ABC per comprare bene

 

Anteprima novità 2017

22    Natanti a motore

32    Natanti a vela

38    Gommoni

110  Motori

112  Accessori

116  Elettronica

 

 Prove

44    Invictus 270 Fx

       di Maurizio Zacchetti

48    Quicksilver 810 Arvor

       di Tommasino Gazo

52    Bénéteau Barracuda 8

       di Maurizio Zacchetti

56    Capelli 20.5

       di Piero Ragazzi

60    Bayliner VR6

       di Maurizio Zacchetti

64    Ranieri Cayman 31

       di Fabio Petrone

68    Dovi Boat One Way 100 CC

       di Carlo Zazzera

72    Black Fin 10

       di Maurizio Darai

76    LTN 26 Venom

       di Paola Bertellii

80    Selva Evolution 570

       di Matthias Negri da Oleggio

84    Bwa Sport 18 GT

       di Maurizio Zacchetti

88    Bavaria 34 C

       di Paola Bertellii

92    Pulse 600

       di Alberto Mariotti

 

Speciale

 96   Scegliere il fuoribordo giusto

       di  A. Bacchetti, M. Gasparini, M. Zacchetti

Sfoglia il numero in edicola

CLICCA QUI PER SFOGLIARE IL NUMERO IN EDICOLA

© RIPRODUZIONE RISERVATA