15 November 2016

Prima volta in Atlantico per Maserati Multi70

Partirà il prossimo 26 novembre la RORC Transatlantic Race, prima regata atlantica del trimarano Maserati Multi70 di Giovanni Soldini. Una rotta di 2.865 miglia tra Lanzarote e le Grenadine

Prima volta in atlantico per maserati multi70

La RORC Transatlantic Race prenderà il via sabato 26 novembre da Lanzarote (Canarie) è sarà la prima regata oceanica della stagione 2016/17 di Maserati Multi70, il trimarano condotto da Giovanni Soldini. Organizzata dal Royal Ocean Racing Club, la regata attraversa l’Atlantico dalle Canarie alle Grenadine ed è giunta alla terza edizione. Al via ci saranno 10 equipaggi divisi fra Maxi e multiscafi. Il percorso si sviluppa lungo una rotta di 2.865 miglia con la partenza spettacolare davanti ad Arrecife (Lanzarote), che con le sue montagne vulcaniche farà da anfiteatro naturale alla flotta, e l’arrivo a Grenada, l’isola più meridionale delle Grenadine. Obiettivo dichiarato di Maserati Multi70 per questa prima regata oceanica è proseguire la sperimentazione di foil a L, timoni e deriva portante centrale per volare sull’acqua.

 

«Maserati Multi70 sarà in assetto volante a sinistra, la parte destra priva del timone a T rimarrà in configurazione normale Mod. Sarà un test molto interessante per capire come si comporta la barca con l’onda lunga dell’oceano», spiega Giovanni Soldini. «Dal punto di vista meteo è una transoceanica molto classica: saremo accompagnati dagli Alisei e navigheremo tenendoci sui bordi dell’alta pressione. Sarà utile per capire le nostre potenzialità sulla lunga distanza anche in vista di futuri tentativi di record oceanici».

 

L’equipaggio di Maserati Multi70 sarà di sette velisti: Giovanni Soldini e i rodati compagni di navigazione Guido Broggi, Francesco Malingri, Jean-Baptiste Vaillant, François Robert, Oliver Herrera Perez e Carlos Hernandez.

 

http://www.maserati.soldini.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA