27 December 2017

Najad 395 AC e CC, collaborazione con Farr YD e Ken Freivokh

Con il nuovo Najad 395, disponibile nelle versioni AC e CC, il cantiere svedese ha messo in produzione uno yacht dalle linee moderne e performante firmato da Farr Yacht Design e Ken Freivokh Design

Il cantiere svedese Najad ha presentato i disegni del nuovo 395, uno yacht al limite dei 12 metri disegnato da Farr Yacht Design e Ken Freivokh Design per lo stile e gli interni. La barca sarà disponibile nelle versioni AC e CC (central cockpit). Il 395, in entrambe le configurazioni del ponte di coperta, sarà lungo 11,98 e largo 3,95 con un pescaggio di 1,99 metri e un dislocamento di 11.000 kg.

Per il cantiere rappresentano una grande evoluzione in termini di design e performance, mentre la costruzione rimarrà, come sempre, uno dei punti di forza del 395. Lo scafo è realizzato in sandwich di Vtr e anima di Divinycell resina e infusione di resina vinilestere, il motore è uno Yanmar 4JH57 da 57 cavalli con trasmissione sail drive.

La parola a Patrick Shaughnessy di Farr Yacht Design

Patrick Shaughnessy, presidente dello studio Farr Yacht Design ha detto che “siamo estremamente orgogliosi di essere stati scelti come designer per Najad. L'opportunità di combinare la nostra grande esperienza con la qualità costruttiva senza pari di Najad promette di tradursi in qualcosa di molto speciale. La nostra sfida, che prendiamo molto sul serio, è quello di fare lunghi passi avanti pur mantenendo la grandezza del patrimonio Najad “.

La parola a Ken Freivokh

Ken Freivokh dell’omonimo studio ha invece raccontato che “due barche a vela di poco meno di 40’, eleganti, con grandi prestazioni e dalle belle proporzioni, con buon altezza interna e cabine confortevoli e in grado di ospitare fino a otto persone, bagni con doccia... una sfida degna per raggiungere tali obiettivi in modo apparentemente senza sforzo e che ha dato al nostro team l'opportunità di prendere in considerazione, fin dall’inizio, di pensare fuori dagli schermi e, naturalmente, siamo lieti di aver trovato tutte le risposte a fianco della grande esperienza di Farr Yacht design".

http://www.najad.se

© RIPRODUZIONE RISERVATA