La barca dopo l’inverno
La barca dopo l’inverno
La barca è per gran parte dei diportisti il gioco dell’estate, e come tale va in letargo quando inizia il freddo, il cattivo tempo, l’inverno. Poi ci si ricorda di avere la barca, ormeggiata in banchina o su un carrello in un rimessaggio, solo con l’arrivo della primavera. Quando si toglie il telo invernale è il momento di fare mente locale su una possibile check list dei lavori da effettuare sulla scorta delle esperienze della stagione nautica trascorsa. Verranno alla luce eventuali migliorie, riparazioni e sostituzioni.
Sono, infatti, molti gli interventi sulla barca prima di riprendere il mare. Alcuni se si ha una certa dimestichezza con pinze e cacciavite, è possibile effettuarli da sé. Per altri sarà meglio richiedere l’intervento dell'esperto. Prima di iniziare a scrivere la check list sarà meglio lavare bene la barca per avere una visione generale più chiara. È anche utile fare un salto sotto coperta per procedere con ordine e in modo razionale. Farsi un giro in cabina significa verificare, provare gli impianti, utilizzare il wc, aprire un rubinetto, accendere il gas in cucina, ma anche sdraiarsi in cuccetta e sentire se c’è muffa o se il cuscino è solo sporco.
Una volta presa nota dei lavori da effettuare, sarà bene elencarli in ordine di importanza, rimboccarsi le maniche e iniziare.
BARCA A MOTORE
Molta pazienza, olio di gomito e qualche attrezzo e prodotto giusti per iniziare i lavoretti sulla barca a motore. Se nel percorso di pulizia vi accorgete che l'intervento di un esperto è necessario, meglio fermarvi e consultare un tecnico.
Idropulitrice, aiuto insostituibile
Il teak, detersivo e olio di gomito
Un occhio al wc
Serbatoio acqua dolce, sempre da pulire
Sentina a specchio
Batterie, in carica una volta ogni due mesi
Murate lucide
Vita da parabordi
Dotazioni per navigare sicuri
Gli oblò sempre efficienti
GOMMONE
Iniziamo da un buon lavaggio e sarà allora il caso di munirsi di spugna e sgrassatore forte. Per i tubolari esistono in commercio delle cere per proteggere dai raggi Uv i tessuti mantenendo la gomma elastica. La seconda operazione è il gonfiaggio. Sarà necessario gonfiare un terzo in più della normale pressione e aspettare per verificare la tenuta dei tubolari. Per trovare una piccola perdita ci si munisce di una soluzione di acqua e sapone spennellata un po’ su tutto il battello per vedere se compaiono le bolle. In presenza di graffi sulla parte in vtr si può intervenire con paste lucidanti. Ultimo controllo riguarda la ferramenta. Si riandranno, infatti, a serrare viti e bulloni vari.
Tappabuchi per piccole riparazioni
Tubolari saldi al loro posto
Antivegetativa, prodotti ad hoc
Sostituzione di una valvola
MOTORE
La cinghia di distribuzione
Vano motore sempre pulito
Volante e manetta
Cambio olio motore
Cavi e tubi
Eliche nuove con l’anticalcare
Zinchi sacrificali da sostituire
Il carrello
Cambio olio del piede
BARCA A VELA
Molte delle operazioni viste per la barca a motore riguardano anche quella a vela. Ma la verifica generale interessa l’albero, il sartiame, le appendici, le vele, la deriva, il bulbo e il timone, elementi la cui manutenzione può determinare il buon esito delle vacanze.