11 April 2017

Il Salone riparte con la visione di Renzo Piano

Sarà dedicata allo scomparso Carlo Riva la 57° edizione del Salone Nautico di Genova in onda dal 21 al 26 settembre con un layout rinnovato: una nuova piazza, cento alberi con guidoni per sentire la musica delle onde e del mare, una visione targata Renzo Piano che sarà realizzata da Paolo Brescia

Questa la cornice dell’evento che accoglierà un settore in crescita, alla ricerca di nuovi spazi, tanto che ad oggi già l’82 per cento dell’esposizione è stata già prenotata. “Abbiamo aperto ufficialmente le iscrizioni lo scorso 21 marzo e l'82 per cento degli espositori ha già confermato la partecipazione, - ha dichiarato Carla Demaria - con il 51 per cento che ha dichiarato di voler ampliare lo spazio o la gamma di imbarcazioni esposte. Il Pad. B terreno, nell’arco di 12 ore, è andato overbooked, abbiamo inoltre ricevuto conferme di nuove partecipazioni da cantieri esteri, tra i quali Galeon, Regal, SeaRay, Wellcraft, Glastron, Four winns, Scarab Boats, e saremo costretti a rivedere il lay out perché avremo bisogno di più spazi sia in acqua che a terra. Ci riapproprieremo di aree che negli ultimi anni non avevamo più utilizzato».
E mentre si lavora per dar corpo al prossimo boat show arrivano i primi dati del settore: “Dal 2015 la nautica è ripartita - ha affermato Demaria -. La crescita rimane e si attesta tra l’8 e il 10 per cento, stiamo vivendo un momento di ripresa forte, c’è un’energia incredibile».
Inoltre, i dati Assilea sul leasing nautico confermano questa tendenza: nel 2016 i contratti sono aumentati del 26 per cento e l’anno scorso il Nautico ha fatto realizzare alle società di leasing 50 milioni di contratti attivati nei 60 giorni successivi alla rassegna.

L’obiettivo ora è di aumentare gli ormeggi da 50 a 80 nella nuova darsena per le barche sopra i 15 metri. A terra si disporrà di 2.500 metri quadri sotto la tensostruttura e 1.500 metri quadri sulle aree aperte, in totale 400 metri quadrati. Novità anche per l'area dedicata ai motoryacht e ai superyacht che avrà un nuovo layout e una Business Lounge dedicata, cui si accederà attraverso un boulevard riservato che dall’ingresso porterà direttamente al centro della Darsena.

A proposito della visione di Renzo Piano che prevede un ingresso diverso che darà su una piazza sul mare, l’architetto Brescia ha dichiarato: “Con il progetto del 57° Salone Nautico vogliamo riportare l’urbanità di Genova sul mare. Stiamo immaginando una nuova piazza sul mare che offra nuovi motivi di frequentazione e d’incontro, in cui riscoprire il piacere di ritrovarsi in pubblico celebrando il rito dell’urbanità sul mare. L’intervento prevede un’istallazione multisensoriale che interagisce con i fenomeni naturali del mare (sole, vento, onde), un giardino mediterraneo aromatico e il riutilizzo della precedente struttura del Redwall ripensata come opera d’arte pubblica collettiva, che coinvolgerà il pubblico dell’evento e gli abitanti della città, sancendo il legame indissolubile tra il Salone Nautico e Genova”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA