15 July 2017

Vela e Motore di luglio è in edicola!

Non perdete il nostro speciale vacanze con tutti i consigli per mollare gli ormeggi in serenità, sia per le vacanze estive che per brevi crociere nei fine settimana. Trovate anche i test degli ultimi strumenti elettronici di B&G, Lowrance, Simrad e Raymarine. Infine sette prove di barche a vela, a motore e gommoni

Editoriale

Il massimo della vacanza

Cime d’ormeggio gettate in banchina. L’attimo sicuramente più emozionante di tutto l’anno, quello del desiderio di calette con l’acqua di cristallo, del sole e dei tramonti sul mare. Con il motore al minimo e, se in barca a vela, con randa e fiocco già inferiti, state puntando la prua verso altri lidi. Le ultime settimane o meglio gli ultimi week end prima di salpare sono il momento in cui si sogna intensamente la vacanza, per molti una fase ancor più gioiosa della partenza stessa. E noi vogliamo essere con voi, pronti ad accompagnarvi con Vela e Motore, Barche da Sogno e La Barca per Tutti.
Negli anni non sono più rari i fortunati che possono assentarsi in luglio. L’abitudine delle ferie scaglionate, più nordica che mediterranea, sta lentamente scendendo anche alle nostre latitudini: tanta luce, marina meno affollati, alla fonda non c’è da preoccuparsi troppo per gettare l’àncora nel posto giusto e condizioni meteo che statisticamente regalano alte pressioni livellate ne fanno il mese più propizio per solcare i mari. Il massimo per una navigazione felice. Non c’è la folla, insomma, che può rovinare l’umore.
C’è da chiedersi quale rotta sceglieranno i nostri lettori. Risposta facile, ma non scontata: qualsiasi. Perché gli italiani ormai si sono trasformati in grandi e appassionati “esploratori” nel senso che sono ovunque. Un vicino di banchina che parli la lingua di Dante si può scoprire anche nei posti più impensabili e improbabili. E per tracciare la rotta e accompagnare questa grande comunità lontana dalla costa festeggiando la bella stagione, vi proponiamo i nostri tre magazine con le nostre guide, i consigli per viaggiare senza problemi e scoprire gli approdi più suggestivi. Un appuntamento per ribadire la nostra missione, il progetto di dare vita ed energie al settore nautico sempre con un impulso nuovo che metta in primo piano il godimento e il piacere consapevole del navigare tutto l’anno. Una “rotta” che seguiremo al vostro fianco anche nel prossimo numero di agosto/settembre quando vivremo sul campo un serrato calendario di saloni, pronti a regalarvi, in anteprima, le nostre esperienze a bordo delle barche e delle novità per la prossima stagione nautica. Quella delle esposizioni inizia a Cannes (11/16 settembre) per proseguire a Genova (21/26) e concludere il mese con i maxi yacht a Monaco dal 27 al 30. Occhi puntati sulla nostra vetrina d’elezione alla Superba: come ha dichiarato Carla Demaria, presidente di Ucina Confindustria Nautica, alla convention dell’associazione di settore a Santa Margherita Ligure: «Non mancate perché vi stupiremo!».

Marta Gasparini

Contenuti

Vela e Motore di luglio è in edicola

L’estate è cominciata e agosto ormai è alle porte, quindi vi proponiamo il nostro Speciale Vacanze con tutti i consigli per mollare gli ormeggi in serenità, sia per le vacanze estive che per brevi crociere nei fine settimana. Controlli a bordo, tecniche di stivaggio, accessori utili e molto altro…
Per gli appassionati (e non) di elettronica abbiamo provato in barca le ultime novità di B&G, Lowrance, Simrad e Raymarine per scoprire i nuovi prodotti e le ultime funzioni più all’avanguardia.

Per chi cerca un nuovo fuoribordo proponiamo un’intervista con Andrea Colombi, country manager di Yamaha, che ci racconta i punti di forza della tecnologia della Casa giapponese.

Infine una bella storia che affascinerà tutti i velisti, quella di Vittorio Malingri che, con suo figlio Nico, ha stabilito il record di traversata atlantica per catamarani non abitabili di sei metri.

Chiudiamo con le nostre prove: Perini Sybaris 70 M, X-Yachts X4³ e Tricat 30 per la vela, mentre Cranchi Eco Trawler 53, Bavaria E40 Sedan, Bénéteau Antares 7 e Ranieri Cayman 23 Sport per il mondo del motore.

​Questo e molto altro nel numero di luglio di Vela e Motore. Buona lettura!

Vela e Motore è un prodotto Edisport Editoriale, www.edisport.it
Altre pubblicazioni nautiche della Casa editrice sono La Barca per Tutti e Barche da Sogno




© RIPRODUZIONE RISERVATA