14 November 2017

Genova for Yachting: nasce il nuovo cluster della nautica professionale

Nasce Genova for Yachting, il nuovo cluster della nautica professionale genovese che raccoglie 27 aziende nei settori di Servizi, Marina, Cantieri e Tecnologie, espressione del saper fare italiano in un settore internazionale con alto livello di competizione

È stato presentato a Genova il nuovo gruppo che raccoglie 27 aziende attive a livello internazionale nel settore dello yachting: 680 addetti diretti, 110 milioni di fatturato annuo complessivo, 360 mila m2 di superficie occupata in porto, 680 addetti diretti, oltre 1.000 fornitori tra Genova e tutta Italia, forte propensione all’export e un indotto sul territorio che genera oltre 300 milioni di euro l’anno: sono questi i dati che rappresentano il Gruppo, che ha deciso di mettersi insieme con l’obiettivo di far si che lo yachting diventi vocazione strategica della Superba del futuro, insieme a porto, Hi-tech, cultura e turismo.

Il mercato mondiale delle grandi imbarcazioni da diporto e dei super yacht consiste oggi in una flotta di oltre 5.000 unità che diventeranno oltre 6.200 entro il 2023. Tale flotta genera una spesa operativa annuale diretta stimata in 6 miliardi di euro con un impatto significativo sui territori di riferimento e visitati (fonte: The SY Report). Il Mediterraneo è sicuramente la meta favorita della flotta: durante la stagione estiva per il charter e il turismo, in inverno per le attività di manutenzione e refitting. Oltre la metà della flotta (56%), infatti, dimora stabilmente nel Mediterraneo in inverno.

Sulla base di studi economici di settore, l’indotto dell’attività dello yachting sul territorio è stimato con un rapporto 1:3. Questo significa che le 26 aziende del neo costituendo Gruppo possono creare annualmente un valore di indotto di 330 milioni di euro che ricade in gran parte sull’economia della città metropolitana e di Genova. Inoltre, le aree dedicate alla nautica professionale sono fortemente integrate con il territorio e a basso impatto ambientale: spesso creano servizi e luoghi utili alla città quali ad esempio i Marina.

Fanno parte di Genova for Yachting: Amico Servizi Srl, Femobunker Srl, Molo Vecchio Marine Supplies Srl, Pesto Sea Group Srl, San Giorgio Shipping Services Srl, SCS Ship & Crew Services Srl per i Servizi; Marina Genova Aeroporto Srl, Marina Molo Vecchio Srl, Molo Vecchio Crociere Srl, Marina Porto Antico Spa per i Marina; Amico&Co Srl, Cantieri Navali Di Sestri Srl, Cantieri Navali Genovesi Srl, Gatti Srl, Genoa Sea Service Srl, Yachtline Arredomare 1618 Spa, Consorzio Assistenza Nautica per i Cantieri; AB Volt Srl, Acier Steel Srl, Cn Sat Srl, Cooperativa Steel Works, Interni Navali Genovesi Srl, Lisi Arredamenti Srl, Motonautica Sorin Diesel Sas, Schembri E Gardella Verniciatura Yacht, Tecnomarine Srl, Viacava Srl per le Tecnologie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA