L'ultraleggero
Tango, l’ultimo dei Wally varato, è una silhouette nera, le sue forme paiono semplici, quasi minimaliste. Eppure, basta avvicinarsi un poco per scoprire gli infiniti dettagli progettuali e costruttivi che ne fanno un oggetto complesso, raffinato e pieno di fascino: una commistione di linee tese, finiture d’eccezione e un’attenzione al dettaglio maniacale. Mai come in questo caso, un’imbarcazione a vela si è spinta così avanti nell’unire prestazioni e lusso, regata e crociera.
Dopo Hamilton, Magic Carpet 3 e Galateia, Tango è il quarto dei Wallycento ad essere varato nel rispetto della regola di stazza che il marchio monegasco ha sviluppato per esaltare le più attuali tecnologie progettuali e costruttive. A differenza delle ultime due sorelle, la cui architettura navale è frutto del lavoro dello studio americano Reichel e Pugh, Tango nasce dalla matita dell’irlandese Mark Mills che ha introdotto nuovi elementi progettuali, funzionali ed estetici.
Per scoprire i segreti delle performance a vela prenota il numero di febbraio 20018 di Vela e Motore.
I dati
Architettura navale
Mills Design
Design esterno
Wally / Mills Design
Design interno
Pininfarina
lunghezza f.t. m 30.48
larghezza m 7.20
pescaggio m 4.40/6.20
disloc. t 47.5
acqua l 2,000
Motore
350 cv
carburante l 1,500
Costruzione
Scafo, coperta e strutture sono costruiti con la tecnica del sacco a vuoto e postcura in sandwich in fibre di carbonio preimpregnato, anima nomex e pvc e resina epossidica.
Piano velico
Albero e boma a V in carbonio ad alto modulo, l’armo è a 9/10 con 4 ordini di crocette acquartierate, sartiame in fibra di carbonio, lande a murata e volanti alte. Il piano velico prevede randa square top, fiocco al 108% per un totale di 640 mq. Alle portanti, con gennaker, 1.398 mq.
Indirizzo
Wally, Monaco, tel. 00377 93100093
www.wally.com