20 December 2017

L'ultraleggero

Dalla collaborazione tra Mark Mills e Pininfarina nasce questo 30,48 metri per la crociera veloce. Un progetto radicale che unisce all’estrema pulizia della coperta un layout interno con un arredamento ultraleggero di grande impatto, perfetto equilibrio di prestazioni e comfort

Tango, l’ultimo dei Wally varato, è una silhouette nera, le sue forme paiono semplici, quasi minimaliste. Eppure, basta avvicinarsi un poco per scoprire gli infiniti dettagli progettuali e costruttivi che ne fanno un oggetto complesso, raffinato e pieno di fascino: una commistione di linee tese, finiture d’eccezione e un’attenzione al dettaglio maniacale. Mai come in questo caso, un’imbarcazione a vela si è spinta così avanti nell’unire prestazioni e lusso, regata e crociera.
Dopo Hamilton, Magic Carpet 3 e Galateia, Tango è il quarto dei Wallycento ad essere varato nel rispetto della regola di stazza che il marchio monegasco ha sviluppato per esaltare le più attuali tecnologie progettuali e costruttive. A differenza delle ultime due sorelle, la cui architettura navale è frutto del lavoro dello studio americano Reichel e Pugh, Tango nasce dalla matita dell’irlandese Mark Mills che ha introdotto nuovi elementi progettuali, funzionali ed estetici.

Per scoprire i segreti delle performance a vela prenota il numero di febbraio 20018 di Vela e Motore.

I dati

Architettura navale
Mills Design

Design esterno
Wally / Mills Design

Design interno
Pininfarina

lunghezza f.t. m 30.48
larghezza m 7.20
pescaggio m 4.40/6.20
disloc. t 47.5
acqua l 2,000

Motore
350 cv
carburante l 1,500

Costruzione
Scafo, coperta e strutture sono costruiti con la tecnica del sacco a vuoto e postcura in sandwich in fibre di carbonio preimpregnato, anima nomex e pvc e resina epossidica.

Piano velico
Albero e boma a V in carbonio ad alto modulo, l’armo è a 9/10 con 4 ordini di crocette acquartierate, sartiame in fibra di carbonio, lande a murata e volanti alte. Il piano velico prevede randa square top, fiocco al 108% per un totale di 640 mq. Alle portanti, con gennaker, 1.398 mq.

Indirizzo
Wally, Monaco, tel. 00377 93100093
www.wally.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA