di Alberto Mariotti - 10 January 2018

Saffier Se 37 Lounge, il daysailer di classe

Si chiama SE 37 Lounge il nuovo elegante daysailer del cantiere olandese Saffier, rappresentato in Italia da Settemari con base a La Spezia

Si chiama SE 37 Lounge il nuovo daysailer del cantiere olandese Saffier, rappresentato in Italia da Settemari con base a La Spezia. È lungo 11 metri e arriva a 12 con il bompresso integrato per murare un Code 0 o un gennaker fino a 100 mq.

La barca si distingue per la posizione molto avanzata delle due ruote del timone. Come si vede dal disegno sono, infatti, posizionate a ridosso del tambuccio di ingresso e dispongono di spazio sufficiente per installare winch e stopper e controllare agevolmente il piano velico. Un soluzione che permette di ricavare un pozzetto più ampio e libero da cime e manovre. C’è spazio per due panche e un prendisole a tutta larghezza a estrema poppa. Al centro, un tavolo a scomparsa, estraibile premendo un bottone, trasforma il pozzetto in zona pranzo. Punto di forza dell’SE 37 Lounge è anche la ridotta distanza tra esterni e interni, con appena due gradini a separare gli ambienti.

Sottocoperta il layout prevede posto per quattro persone con cuccetta a V di prua, dinette con due lunghi divani lineari, cucina e bagno. I serbatoi di acqua e carburante hanno una capacità di 120 e 80 litri. Per quanto riguarda il piano velico, la barca monta un albero Selden di alluminio con due ordini di crocette e l’avvolgitore di prua, Furlex, è incassato.

http://www.saffieryachts.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA