17 June 2018

Bavaria E 34 Sedan, la prova

Natante confortevole per navigazioni lente e silenziose (con propulsione ibrida o full electric) in mare o su laghi e fiumi. Interni spaziosi con due zone notte e due bagni

Con l’arrivo del 34 la gamma E di Bavaria si arricchisce di un modello più piccolo (ed economico) particolarmente interessante per il mercato italiano perché, grazie alla lunghezza dello scafo di 9,99 metri, rientra nella categoria dei natanti.

Aspetto di rilievo dell’E34 è anche che sono state riportate tutte le migliorie richieste da concessionati e armatori che conoscono e hanno già navigato sul fratello maggiore E40. Non si tratta di modifiche strutturali, ma di accorgimenti che rendono la vita a bordo più confortevole, come l’inserimento di un passaggio in murata per l’accesso al passavanti e l’inclinazione della battagliola (verso l’esterno) per rendere più agile il passaggio da poppa a prua. Sembrano piccoli dettagli, ma rivelano una costante attenzione alle esigenze degli appassionati che, soprattutto su queste imbarcazioni, tendono a passare molto tempo a bordo e a vivere la barca come una seconda casa.

Navigare lento e con consumi contenuti sono i diktat di questa gamma, che si rivolge per lo più ad armatori maturi che vogliono navigare sia in acque interne (Francia e Germania ne hanno a iosa) sia intraprendere crociere in Mediterraneo.

Per questi due tipologie di utenti, il cantiere ha previsto il modello Sedan, che grazie a un’altezza contenuta permette di passare sotto ai ponti e quello con Flybridge (foto a pag. 89), che offre un ulteriore spazio all’esterno. Sottolineiamo che il cantiere ha incluso nell’elenco degli optional uno stabilizzatore giroscopico, particolarmente indicato per chi sceglie la versione Flybridge che espone più superficie al vento.

ABITABILITÀ FUORI DAL COMUNE

LE PRESTAZIONI

© RIPRODUZIONE RISERVATA