Sogno americano

Scout Boats è un costruttore americano di imbarcazioni per la pesca sportiva e la crociera. Con sede nella Carolina del Sud, produce oltre venti diversi modelli di imbarcazioni da 17 a 42 piedi in quattro gamme: Bay Boat, Dorado (Dual Consoles), XSF/SF (Center Consoles) e LXF (Luxury Center Consoles). Oggi arrivano in Italia grazie a Sunrise Marine di Lavagna

In quasi trent’anni di attività, Scout Boats ha progressivamente consolidato la sua presenza sul mercato americano grazie ai premi ricevuti dai suoi modelli. L’azienda, tra le più avanzate del settore, è diventata celebre per le innovazioni e la qualità di costruzione. La bellezza dello stile è il risultato di impianti produttivi tecnologici e della cura artigianale di mani esperte. Osservando i dettagli, le finiture, gli impianti tecnici, si scoprono le differenze con altri prodotti. Il valore di queste imbarcazioni, frutto di un lungo lavoro di progettazione e collaudo, è ancora più evidente quando si naviga.

Scafo e coperta sono uniti tra loro con uno speciale sistema brevettato da Scout che rende più solido il manufatto e impedisce l’infiltrazione di acqua. Tutte le barche sono realizzate interamente con materiale composito, senza l’uso del legno, per aumentare la durata e la qualità del prodotto. Scout vanta modelli con ottime prestazioni ottenute con carene molto efficienti e con un eccellente rapporto tra peso e solidità.

La conferma della robustezza è testimoniata da una garanzia di dieci anni sulle strutture dello scafo. Scout Strata-Mount è lo speciale sistema di costruzione utilizzato dal cantiere per montare i fuoribordo nel modo più solido e sicuro, distribuendo la forza prodotta dal motore lungo tutto lo scafo.
Le performance sono il risultato del lavoro di ricerca e sviluppo che ha portato alla realizzazione dei sistemi NuV3, Air Assist e Scout Stepped Hull Technology che riducono la resistenza di avanzamento e migliorano il comfort in navigazione. NuV3 è una carena a geometria variabile studiata per navigare confortevolmente sul mare mosso e velocemente in acque tranquille. Air Assist migliora la stabilità, la manovrabilità e diminuisce il consumo. Scout Stepped Hull Technology riduce la superficie bagnata dello scafo, creando una barca più veloce, più asciutta e più performante, che richiede meno potenza e fa risparmiare carburante.

Quattro serie a disposizione del diportista

Le serie sono quattro e la più grande e lussuosa è la LXF composta da splendidi center console da 25 a 42 piedi con postazione di pilotaggio protetta da T-Top e cristalli. Dispongono tutte di un vano abitabile sottocoperta la cui grandezza varia in funzione delle dimensioni dello scafo. Gli allestimenti sono stati studiati per l’uso combinato da diporto e da pesca. Tutti i modelli possono montare potenti installazioni fuoribordo multiple e hanno carene veloci e adatte alle più dure condizioni di mare.

La gamma XSF/SF è dedicata al pescatore sportivo. I modelli più piccoli sono scafi open su cui possono essere installati T-Top aggiuntivi, mentre le barche più grandi hanno T-Top strutturali e allestimenti curati per la pesca e il diporto, per il piacere di usarli e ammirarli, per viverli a 360 gradi con la famiglia e gli amici, avendo a disposizione anche un locale bagno.

L'eleganza Dorado

I Dorado sono motoscafi dual console bow rider, cioè con la prua abitabile raggiungibile attraversando il parabrezza. Sono eleganti day cruiser con molti posti a sedere e offrono la possibilità di sdraiarsi sui divani e sui prendisole. Beneficiano delle tecnologie e dell’esperienza sviluppate nella progettazione e produzione di imbarcazioni di maggiori dimensioni e hanno quindi un elevato livello di qualità, robustezza e solidità, oltre a prestazioni da prime della classe.

Sui modelli più grandi l’allestimento può essere completato con T-Top, cucina en plein air e bagno.
Le Bay Boat sono invece dedicate al pescatore sportivo e caratterizzate da un bordo libero ribassato e da molto spazio a disposizione per la pesca. Hanno una notevole capacità di carico e un equipaggiamento completo anche per il più esigente pescatore. Sul modello più grande trovano posto anche il T-Top e un vano sotto la consolle.
Sunrise Marine, società con sede nel porto turistico di Lavagna, è dealer unico per l’Italia del cantiere statunitense Scout Boats.

© RIPRODUZIONE RISERVATA