di Alberto Mariotti - 15 May 2018

Ice Yachts, varato il nuovo 60 piedi di Felci

Il cantiere italiano Ice Yachts ha varato il primo 60 piedi. Un fast cruiser disegnato dallo studio di Umberto Felci per la crociera e le regate di flotta. Qualità della costruzione e finiture sono di altissimo livello

Il cantiere Ice Yachts ha varato il primo modello dell’Ice 60, un super fast cruiser disegnato da Umberto Felci e costruito con materiale e tecnologia all’avanguardia. Lo scafo è infatti laminato (come anche il ponte di coperta) su stampo femmina con fibre miste di vetroresina e carbonio tramite infusione di resina epossidica.

Le strutture di carbonio sono laminate in opera sottovuoto e diventano un tutt’uno con scafo e coperta. Il risultato è un guscio che, a vuoto, pesa 3.900 kg e la coperta appena 1.050 kg. Il nuovo 60 pesa solo 1.300 kg in più rispetto al vecchio 62 che era però una barca dalla vocazione molto più racer, ha inoltre circa il 14 per cento di volume in più negli interni, dove ci sono tre cabine e altrettanti bagni, e una poppa di un metro più larga.

Lungo 17,99 metri fuori tutto è largo 5,20 metri e ha un pescaggio di 2,85 metri con pinna in acciaio Weldox e siluro in piombo fresato a controllo numerico. A poppa non manca un garage per stivare un tender lungo 3,20 metri.

www.iceyachts.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA