15 July 2018

Sfida sull’oceano, un’impresa di mare e di vita

Andrea Stella sbarca in libreria con il suo “Sfida sull’oceano. Un’eccezionale impresa di mare in sedia a rotelle” e un trampolino verso una nuova vita e nuove coraggiose sfide

Il progetto Wheels on Waves (Ruote sulle Onde) nasce dalla caparbietà di un gruppo di persone riunite attorno alla Onlus Lo Spirito di Stella, dal nome del catamarano privo di barriere architettoniche che da 15 anni solca i mari come testimone dei diritti della disabilità. WoW è un lungo viaggio, di grande valore simbolico, che a maggio del 2017 parte da Miami e termina a Venezia nel mese di settembre: 21 tappe e 21 equipaggi che si alternano, con la presenza di uomini e donne di varia nazionalità in sedia a rotelle, che partecipano attivamente al governo della barca, ai turni di guardia, alla cucina. Si tratta di far conoscere la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità al maggior numero possibile di persone e in più parti del mondo.

A New York, Andrea Stella viene ricevuto dal Segretario generale dell’Onu António Guterres che di suo pugno sottoscrive la Carta. Attraverso l’oceano, in una navigazione non priva di rischi, la Convenzione raggiunge il Mediterraneo e viene consegnata nelle mani di papa Francesco in Vaticano. Molti altri sono stati gli incontri, fino allo spettacolare ingresso dello Spirito di Stella, scortato dalla nave scuola Amerigo Vespucci dentro il Bacino San Marco.

Andrea Stella, Sfida sull’oceano
Un’eccezionale impresa di mare in sedia a rotelle

Edizioni San Paolo 2018
pp. 208, euro 18,00

Andrea Stella velista e imprenditore

© RIPRODUZIONE RISERVATA