di Alberto Mariotti - 07 August 2018

European Yacht of the Year 2019, tutte le barche nominate!

Ecco le 18 imbarcazioni nominate per l’European Yacht of the Year 2019! Invariate le cinque categorie: Family Cruiser, Performance Cruiser, Luxury Cruiser, Multiscafi e Special Yacht

Sono state rese pubbliche le nomination per l’European Yacht of the Year 2019! Invariate le cinque categorie: Family Cruiser, Performance Cruiser, Luxury Cruiser, Multiscafi e Special Yacht.

Vela e Motore è parte della giuria insieme ad altre undici tra le più importanti riviste nautiche europee.

Le barche verranno tutte provate tra settembre e ottobre e i vincitori saranno decisi e annunciati nel corso del prossimo salone di Dusseldorf dal 19 al 27 gennaio 2019.

Ecco tutte le imbarcazioni nominate divise nelle varie categorie

Categoria Performance Cruiser

Arcona 435

Nominato nella categoria Performance Cruiser dell’European Yacht of the Year, l’ultimo modello del cantiere svedese Arcona Yachts (di recente passato nelle mani di Najad) è una barca di 13,20 metri progettata da Stefan Qviberg per la crociera veloce e qualche regata. Costruito con standard qualitativi molto elavati, il 435 ha un dislocamento di 9.000 kg con 3.400 kg di zavorra e piano velico da 110,5 mq e spinnaker da 165. A poppa si può scegliere tra poppa aperta o semi chiusa, in pozzetto il tavolo scompare nel fondo del pozzetto. Sottocoperta il layout prevede tre cabine e due bagni.

www.arconayachts.com

Grand Soleil 48

Disegnato da Marco Lostuzzi (architettura navale), Nauta Yacht Design (interni e coperta) e l’ufficio tecnico del Cantiere del Pardo, il Grand Soleil 48 sarà disponibile nella versione Performance e in quella Race. A differire è soprattutto il metodo di costruzione: infusione di resina epossidica con carbonio o vetroresina con quattro paratie in composito per la Race, laminazione manuale con resina epossidica, vetroresina e paratia maestra in composito per la Performance. La barca sarà esposta a entrambi i saloni di Cannes e Genova. Nella versione Race i legni alleggeriti permettono di risparmiare il 30/40 per cento del peso ed è previsto che molte parti modulari siano smontabili consentendo di alleggerire la barca.

http://grandsoleil.net/

X46

La gamma X del cantiere danese è in rapida espansione e in occasione dei saloni di Cannes e Genova sarà presentato il quarto modello. A cavallo tra la linea Performance e quella Cruiser, la X abbina qualità marine superiori al comfort tipico di uno yacht per la crociera. Grazie alla costruzione in infusione, resina epossidica e materiali di prima scelta il dislocamento è contenuto a 10.900 kg con una zavorra (bulbo standard 2,30 metri) di 4.500 kg. In coperta spiccano la rotaia standard del fiocco autovirante (rotaie genoa optional) e il gavone in pozzetto dedicato alla zattera. Sottocoperta ci sono tre cabine doppie e due bagni. L’X46 è spinto da un motore da 57 cv.

www.x-yachts.com

Categoria Luxury Cruiser

Hallberg-Rassy 57

Nominato in categoria Luxury Cruiser dell’European Yacht of the Year 2019 il nuovo HR 57 è uno yacht di 18,44 metri con caratteristiche da primo della classe su tutti i fronti: volume, comfort, dotazioni e anche prestazioni. Disegnato da German Frèrs, ha doppia pala del timone e prua verticale con bompresso integrato. Sul ponte tutti i passauomo sono a filo e sulle colonnine delle ruote pulsanti e controlli elettrici permettono di gestire la barca anche con equipaggio ridotto. Sottocoperta ci sono tre cabine con armatoriale a poppa (letto matrimoniale o due separati) e una coppia di bagni.

www.hallberg-rassy.com

Sunbeam 46.1

Il cantiere austriaco lo definisce un “long distance sports luxury” cruiser ed è stato infatti nominato nella categoria Luxury dell’European Yacht of the Year. Sunbeam costruisce pochi pezzi, ma di elevata qualità e il 46.1 è la nuova ammiraglia di una flotta composta da nove modelli da 22 a 46 piedi. Rollbar con parabrezza fisso, poppa chiusa e plancetta, rotaia per fiocco autovirante e musone di prua integrato caratterizzano questo yacht nato per percorrere lunghe distanze con equipaggio ridotto. Sottocoperta il layout prevede tre cabine doppie e due bagni con area carteggio fissa.

www.sunbeam-yachts.com

Pilot Saloon 42

Lungo 11,99 metri, il PS 42 di Wauquiez (la prova è su Vela e Motore di giugno 2018) è una barca per lunghe navigazioni ed è stato nominato in categoria Luxury Cruiser dell’European Yacht of the Year e ha una larghezza di 4,32 metri e un dislocamento di 10,7 tonnellate. Il ponte di coperta è organizzato per togliere manovre e scotte dal pozzetto: la randa può essere gestita sopra la tuga e le cime corrono incassate fino ai due winch sui paramare, il timoniere ha invece a portata di mano i due winch per il genoa. Il piano velico prevede una randa di 46 mq e un genoa da 89,5. Sottocoperta ci sono layout a due o tre cabine e una coppia di bagni.

www.wauquiez.com

Categoria Family Cruiser

Oceanis 46.1

Due pale del timone, randa avvolgibile nell’albero e fiocco autovirante come standard. Architettura navale di Finot-Conq e disegno di coperta e interni a cura degli italiani di Nauta Design per il nuovo Oceanis, una barca per la crociera pura capace di trasformarsi in fast cruiser grazie alle dotazioni della versione First Line: albero più alto di circa un metro, superficie velica maggiore del 28 per cento, bulbo a T, winch Harken Performa, ruote del timone in composito e un lungo bompresso per murare il gennaker. In coperta si distingue per la netta separazione della zona tecnica, con le due timonerie e due winch ciascuna per governare manovre e piano velico, da quella relax dove un tavolo per otto persone è il cuore del pozzetto. Sottocoperta spiccano le cinque versioni con layout a 3, 4 e perfino 5 cabine e le finiture in rovere e mogano.

www.beneteau.com

Dufour 390 GL

Il cantiere francese Dufour Yachts presenta ben due novità al prossimo Cannes Yachting Festival: il 390 Grand Large e il 430 Grand Large. Entrambe disegnate dallo studio italiano Felci Yacht Design, sono imbarcazioni dedicate alla crociera pura in grado di offrire, come tutti i disegni del progettista gardesano Umberto Felci, anche buone prestazioni a vela. Il primo è lungo 11,93 metri fuori tutto ed è stato nominato nella categoria Family Cruiser dell'European Yacht of the Year; ha un layout a due o tre cabine e due bagni. Ottimo il livello di finiture degli interni con luci a led, prese Usb e boiler con capacità di 40 litri.

www.dufour-yachts.com

Hallberg-Rassy 340

Doppia pala del timone, parabrezza e musone integrato caratterizzano l’11 metri del cantiere svedese. La soluzione dei due timoni consente un controllo perfetto della barca, soprattutto con mare formato, ma non solo: la superficie inferiore di ognuna delle pale, comparata a quella di una pala sola, riduce gli sforzi da sopportare, a favore della sicurezza. Progettato dallo studio di German Frèrs, l’Hallberg-Rassy 340 è una piccola grande barca per lunghe navigazioni immerse nel comfort e nella qualità costruttiva tipici del cantiere. Sottocoperta ci sono due cabine e un bagno con cucina a L.

www.hallberg-rassy.com

Mojito 1088

Chiglia pivotante, salone panoramico, garage e costruzione in infusione sono le doti di questo 11 metri del cantiere francese IDB Marine disegnato da Pierre Roland e nominato in categoria Family Cruiser dell’European Yacht of the Year. Grazie alla chiglia il pescaggio si riduce da 2,80 metri a 1,10; il piano velico prevede albero di alluminio posato in coperta e una superficie velica di 74 mq. Il Mojito 10.88 si distingue per volume e comfort degli interni, dove trovano spazio due cabine a poppa e una terza nella V di prua. Completano il layout un bagno e una cucina con frigo da 56 litri, due fuochi e una riserva di 320 litri di acqua. A motore è spinto da uno Yanmar da 30 cv con serbatoio da 60 litri.

www.idbmarine.com

Swallow Coast 250

Il concetto della barca a vela planante si arricchisce con lo Swallow Coast 250, natante carrellabile di 7,57 metri, largo 2,54 e dal dislocamento di 1.300 kg. Può montare fuoribordo 4 tempi con potenze tra 9,9 e 70 cv. Il punto di forza è nella posizione del motore, che non è appeso a poppa, ma in un gavone al centro della barca, una scelta che premia le prestazioni. Inoltre il motore è più isolato e lontano dalla vista di potenziali ladri. Con il 70 cv il cantiere prevede un consumo di 20 litri/ora alla massima velocità, 15 nodi. Con tre serbatoi da 25 litri l’autonomia è di 56 miglia, che diventano 90 riducendo la velocità a 6 nodi. Sottocoperta ci sono 4 cuccette, un bagno separato e la cucina.

http://swallowyachts.com/

Categoria Multiscafi

Astus 20.5

Nominato tra le Special Boats dell’European Yacht of the Year 2019, è un cat facile da armare ed economico da gestire: le sue dimensioni (5,95 metri di lunghezza e larghezza di 4,50/2,48 metri) permettono di stivarlo in garage. Ha un’ottima riserva galleggiante di 930 litri e gli scafi deflettono bene gli spruzzi generati dalle prue. È disponibile in una versione dedicata a navigazioni con la famiglia e in una più sportiva. Può montare un fuoribordo con potenza di 4,5 cv e ha un peso di 430 kg che scende a 390 nella versione race grazie al sistema di costruzione più leggero dello scafo centrale.

www.astusboats.com

Aventura 34

Specializzato fin dal 2000 nella costruzione di piccoli e apprezzati catamarani per la crociera, Aventura Catamarans ha presentato il nuovo 34 che, con una lunghezza fuori tutto di 9,98 metri, rientra nella categoria dei natanti ed è omologato in categoria CE B/8. Ha un dislocamento a vuoto di 4,5 tonnellate e una superficie velica che di bolina tocca i 75 mq, per le andature portanti c’è un gennaker da 78 mq.
Aventura 34 è disponibile in layout a 3 cabine e un bagno o in quello optional con due cabine e due bagni. A motore è spinto da due entrobordo tra 14 e 21 cv di potenza. I serbatoi di acqua e carburante hanno una capacità di 300 e 200 litri.

www.aventura-catamarans.com

Fountaine Pajot Astrea 42

Disegnato da Berret Racoupeau Yacht Design il Fountaine Pajot Astréa 42 è un cat a vela di 12,58 metri per la crociera pura. Pur senza un fly vero e proprio, il 42 ha lo spazio per un prendisole sulla tuga e una spaziosa dinette a prua, prima della rete. La sua timoneria elevata regala allo skipper un’ottima visuale verso le vele e la possibilità di comunicare con chi è in pozzetto. Ha una superficie velica totale che di bolina tocca i 106 mq. Negli interni cucina e pozzetto sono in comunicazione e sottocoperta ci sono versioni a tre o cinque cabine/bagni. La prova è su Vela e Motore di giugno 2018.

www.fountaine-pajot.com

Categoria Special Boat

Aira 22

Lungo 6,50 e disegnato da Simonis Voogd, Aira 22 è un natante olandese perfetto per tutta la famiglia e le scuole vela. Ospita infatti tra due e sei persone, è dotato di due lunghe e comode sedute, ha ottime capacità marine ed è facile da timonare. Aira 22 è disponibile in tre versioni: ClubSailer, Daysailer e MatchRacer. La prima è dedicata a circoli e scuole e può essere scelta con due pescaggi: 90 o 115 cm. La seconda è invece per le famiglia, è dotata di cuscini e tanto spazio di stivaggio nelle panche e sotto la tuga, ha un motore elettrico retrattile che esce in appena 7 secondi. La MatchRacer ha un gennaker di 25 mq e chiglia retrattile da 1,15 metri. La barca pesa 700 kg e il prezzo base parte da circa 15.000 euro.

https://airaboats.nl

Ikone 6.50

Carrellabile, facile da portare e confortevole. L’Ikone 6.50 Rando del cantiere francese Espace Vag è una barca per la crociera in famiglia con vista panoramica dal salone, due cuccette doppie a prua e a poppa e un bagno separato con grande spazio di stivaggio. Interessante anche il prezzo, che per la barca in acqua pronta a navigare indica una cifra inferiore a 48 mila euro. L’Ikone 6.50 è largo 2,55 e ha una chiglia fissa da 1,60 metri o pivotante per abbassare il pescaggio a 45 cm. Il peso è di circa 930 kg mentre la superficie velica di bolina è pari a 30 mq. A motore è spinto
da un fuoribordo con potenze tra 4 e 6 cavalli.

http://www.espace-vag.com

LITE XP

Costruita dal cantiere francese Lite Boat, questo natante di 5,99 metri è armato con un albero di carbonio autoportante e randa con gennaker ed è anche dotato di una coppia di remi che lo rendono ideale per gite esplorative o quando il vento cala. Il progettista è Sam Manuard, autore di tanti progetti vincenti in oceano. La barca è larga 1,78 metri e pesa 145 kg ed è costruita in sandwich di vetroresina e carbonio con anima di Pvc. Lite XP ha uno spazio sotto alla tuga dove è possibile stivare attrezzature varie e usarlo per il campeggio nautico. La barca è carrellabile e dotata di due ruote che permettono di trasportarla facilmente dal parcheggio fino al mare.

http://rowandsail.liteboat.fr/

RS 21

Vele in dacron di lunga durata, motore elettrico, rig semplice da gestire e pozzetto per ospitare fino a sei persone. Il nuovo RS21 di RS Sailing è una deriva a chiglia progettata per regate di circolo e il cantiere ne facilita quindi la formula di acquisto in flotte. Il cantiere ha sviluppato un mezzo che predilige regate ravvicinate a performance estreme e semplicità di utilizzo alla complessità tipica delle barche molto veloci. Le sue linee sono studiate anche per caricare sei barche in un container di 12 metri e contenere così le spese di trasporto. Il cantiere inglese ha lavorato insieme a Torqeedo per integrare un motore elettrico retrattile da usare quando il vento cala.

www.rssailing.com

Saffier SE 37 Lounge

Nominato tra le Special Boat dell’European Yacht of the Year, il daysailer del cantiere olandese Saffier (rappresentato in Italia da Settemari di La Spezia) è lungo 11 metri e arriva a 12 con il bompresso integrato per murare Code 0 e gennaker. La barca si distingue per la posizione avanzata delle ruote, soluzione che permette di ricavare un pozzetto più ampio e libero da cime e manovre. Punto di forza è anche la ridotta distanza tra esterni e interni, con appena due gradini a separare gli ambienti.
Il layout prevede posto per quattro persone con cuccetta a V di prua, dinette con due lunghi divani lineari, cucina e bagno.

www.saffieryachts.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA