05 September 2018

Austin Parker 44 Sedan, leggi tutta la prova

Carattere e aspetto da lobster boat abbinati a uno stile moderno per gli interni dove spicca un layout che prevede una soluzione di continuità tra salone e pozzetto. Eccellenti la qualità della costruzione e la marinità della carena, stabile in tutte le condizioni

Nell’arco dei suoi due decenni di attività il cantiere toscano è riuscito a unire uno stile dai forti riferimenti classici a una grande personalità ricca di contenuti estetici e funzionali: gli Austin Parker sono barche piene di fascino, ben costruite e che navigano bene.

Il nuovo 44 Sedan si inserisce in una gamma di otto modelli da 36 a 74 piedi ed è il capostipite di una nuova tipologia che si si allontana timidamente dal concetto di lobster boat per avvicinarsi di più all’idea contemporanea di yacht, dove grandi volumi interni creano ambienti generosi e c’è una forte continuità fra spazi aperti e protetti.

Coerenza progettuale

Il test

Nell’uscita dallo stretto posto barca, questo tredici metri ha dimostrato una grande capacità manovriera nonostante la trasmissione con linea d’asse, complice soprattutto il joystick con il quale si controllano anche le eliche di prua e poppa. Da subito, con barca a bassissima velocità, si apprezza la stabilità al rollio e al beccheggio, tanto da minimizzare la necessità di un sistema di stabilizzazione anche quando si è all’àncora.

In velocità si scopre la duttilità di queste forme di carena che permettono di mantenere una navigazione in regime planante già a circa 11 nodi, ma anche di correre a quasi 27 nodi di velocità massima. Alla velocità di crociera veloce di circa 23 nodi, il comfort interno è davvero eccellente, con vibrazioni non fastidiose e una rumorosità sufficientemente contenuta, ugualmente sottocoperta; il beccheggio è sempre ben frenato, il passaggio sulle onde è morbido e le accelerazioni laterali sono poco violente complice anche la profonda V di prua. Abbiamo apprezzato lo stretto angolo di virata che lo scafo riesce ad affrontare inclinandosi senza movimenti bruschi.

I dati

© RIPRODUZIONE RISERVATA