17 October 2018

IL PERIPLO DELL’ITALIA IN UN CATAMARANO DI 5,5 M

Venerdì 19 ottobre 2018 la sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Milano ospiterà la presentazione dei fratelli milanesi Francesco e Giacomo Galimberti, protagonisti del periplo dell’Italia a bordo di un catamarano di appena 5 metri

DA VENTIMIGLIA A TRIESTE

Francesco e Giacomo Galimberti sono due fratelli milanesi di 22 e 20 anni. Lo scorso 19 luglio sono partiti da Ventimiglia a bordo dell’ “Hobie Cat 16” Banana Joe, così ribattezzato in onore del grande attore Bud Spencer, un piccolo catamarano scoperto e non abitabile lungo appena 5,05 metri e largo 2,43 metri.
Dopo 1.500 miglia di mare il 9 settembre sono arrivati a Trieste. La storia di questa circumnavigazione verrà raccontata dai protagonisti nel corso di una conferenza aperta a tutti venerdì 19 ottobre alle ore 20.30 a Milano presso la sede dell’ANMI, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, in Viale Gorizia 9/B, in zona Darsena dei Navigli. Qui, nel giardino della sede, è stato già esposto il catamarano giallo protagonista dell’impresa.

UNA PASSIONE TRASMESSA DAI GENITORI

Francesco Galimberti, laureatosi in Inghilterra in Design dell’Automobile, nel 2016 aveva già compiuto il periplo della Sardegna in solitario a bordo di una piccola deriva lunga appena 4,20 metri. Questa volta ha coinvolto il fratello Giacomo, studente universitario di Fisica. Per entrambi la passione per il mare e la vela gli è stata trasmessa dai loro genitori, che li hanno sostenuti nell’impresa.
In occasione della conferenza milanese verranno proiettate le immagini di un’avventura impegnativa e entusiasmante, fatta di intere giornate al timone, di notti trascorse sulle spiagge a dormire sotto le stelle dopo avere cucinato sul fuoco i pesci pescati alla traina, di sforzi, ma anche di soddisfazione per essere riusciti a portare a termine quanto si erano prefissati i due fratelli.

Appuntamento a Milano venerdì 19 ottobre alle 20.30 presso i Marinai d’Italia. Accesso libero.

Per ifnformazioni: Associazione Nazionale Marinai d'Italia, Viale Gorizia 9/B, Milano. Tel. 02/89409259.

© RIPRODUZIONE RISERVATA