26 ottobre 2018

Amer Twin 94, un superyacht da premio

Amer Yachts in nomination al Boat Builder Awards del MetsTrade di Amsterdam per l’nnovazione nel processo di produzione e il cruscotto sul fly deck stampato in 3D in ABS e PET

Amer Yachts in nomination al Boat Builder Awards del MetsTrade di Amsterdam per l’nnovazione nel processo di produzione e il cruscotto sul fly deck stampato in 3D in ABS e PET

In collaborazione con Superfici di La Spezia, Amer Yachts ha introdotto il suo primo componente stampato in 3D sull’ultimo Amer Twin 94. Il cruscotto stampato in 3D accoglie tutti i strumenti di alta tecnologia come il GPS e vari altri ed il joystick Volvo Penta. Lo yacht, inoltre, è in nomination anche per l’iniziativa ambientale.

L’ultimo Amer 94, il primo motorizzato con due Volvo Penta IPS 1350 è stato costruito dal Cantiere Permare con l’intento di ridurre il suo impatto ambientale. La scelta del tipo di motorizzazione, i generatori a velocità variabile contribuiscono alla riduzione dei consumi e dell’inquinamento. Per i ponti, al posto del tradizionale teak, è stato scelto il sughero. Sul fly sono stati usati materiali riciclati e riciclabili. Al posto della tradizionale antivegetativa è stata adottata una pellicola adesiva speciale (consiste in una pellicola applicata al posto della tradizionale vernice che consente di evitare i costi annuali di trattamento in quanto ha una durata di 4/5 anni) assieme ad diverse altre soluzioni eco-friendly.

Amer 94 Twin, il periplo dell'Italia senza refuel

Amer Twin 94 è stato varato nell’agosto 2018. E’ stata chiamata Superleggera nell’ottica della sfida di progettare un superyacht in grado di circumnavigare l’Italia senza fare alcun refuel. A settembre 2018 durante il Salone Nautico di Genova ha ricevuto il Rina Green Plus. La notazione di classe è stata concessa per le soluzioni innovative che contribuiscono al miglioramento delle prestazioni ambientali oltre i livelli minimi richiesti dalla normativa internazionale relativa alla tutela dell'ambiente.

Il cantiere Permare in collaborazione con Volvo ha “osato” adottare un sistema rivoluzionario con 2 IPS 1350 per la prima volta su uno yacht da diporto di queste dimensioni che permette una riduzione dei consumi e dei decibel con più confort.
Durante la 100 Miglia Challenge, da Viareggio a Sanremo, l’Ingegnere del Rina, Francesca Burroni, ha certificato i consumi eccezionali dell’Amer Twin 94 a 4 differenti velocità.

La filosofia di eco-sostenibilità

Amer Yachts con la 94 Twin, e precedentemente con gli altri modelli, ha per il quarto anno consecutivo raggiunto un guinness con l’installazione degli IPS nel settore dei superyachts.
Su questa imbarcazione il leitmotiv è rappresentato dal colore verde per spiegare la nostra filosofia di eco-sostenibilità.
Per i ponti esterni è stato scelto il sughero al posto del tradizionale teak.
Il sughero è un materiale, a differenza dei materiali convenzionali, estremamente leggero consentendo così di risparmiare ulteriormente sul peso della barca, oltre al peso risparmiato con l’installazione dei motori IPS.
Il sughero inoltre presenta caratteristiche fisiche molto interessanti: è al 100% impermeabile, imputrescibile, ha elevata resistenza meccanica, ha un Elevato grip , non si macchia neanche con il caffè, il vino rosso o il sangue di pesce, non si deteriora , non necessita di manutenzione , non scalda sotto i piedi, è piacevole camminarci sopra, facile da installare, isolante acustico e infine e anche un isolante termico.
I tessuti esterni sono stati prodotti da materiali di prima qualità riciclati, Sumbrella. Sul fly il materiale dei mobili è l’eulite ed il cruscotto è stato stampato in 3D in ABS.

Obiettivo leggerezza

My Green Pages e la salvaguardia dei cetacei

© RIPRODUZIONE RISERVATA