04 December 2018

Yacht Club Italiano di Genova è on line l'archivio storico

Nasce l' Archivio Yci Heritage che raccoglie la ricca e preziosa collezione di dati dello Yacht Club Italiano dopo un meticoloso lavoro di digitalizzazione

Sul sito www.yachtclubitaliano.it c’è uno spazio permanente dove è possibile accedere a uno dei più forniti archivi digitali della storia della vela con immagini storiche, classifiche, articoli di giornali, locandine pubblicitarie.

“La divulgazione e la condivisione del proprio passato, si legge in una nota, rientra nella missione dello Yacht Club Italiano e nelle finalità della creazione dell'Archivio Yci Heritage,ovvero la messa online del patrimonio documentale del Club a cura del Centro Studi dello Yacht Club Italiano. Dopo un lavoro durato oltre due anni in cui è stato riorganizzato l'archivio e la biblioteca dello Yacht Club Italiano, il Centro Studi è riuscito nell'opera di digitalizzare una grande parte degli archivi in suo possesso”.

Sono circa 20.000 le immagini e gli articoli di giornale, locandine storiche, classifiche e bandi di regata oggi archiviati. L'utilizzo del portale è aperto a tutti e sarà in costante aggiornamento anche grazie all’aiuto e alla collaborazione con enti, istituti, amici e appassionati.

https://www.yachtclubitaliano.it/it/eventi-97/nasce-l-archivio-yci-heritage.html

© RIPRODUZIONE RISERVATA