di Maurizio Zacchetti - 22 December 2019

Invictus 250 CX, la prova

Open sundeck made in italy che spicca per l’estetica curata e la versatilità del pozzetto. Per i weekend c’è anche una cabina con cuccetta doppia. Indovinato il divano di poppa trasformabile in prendisole

Classe e versatilità degli spazi sono le caratteristiche che contraddistinguono la gamma del cantiere calabrese e che si ritrovano anche su questo modello da 7,75 metri. Una taglia interessante che garantisce una buona maneggevolezza, qualità preziosa soprattutto per chi è alle prime armi, e una cabina sottocoperta che consente a una coppia di passare a bordo un weekend o, ai più spartani, qualche giorno.

Il fiore all’occhiello del 250CX è però lo spazio esterno, progettato per essere “modificato” sulle esigenze dell’equipaggio: a prua il prendisole ospita tre persone ed è raggiungibile grazie a un passaggio laterale, pratico anche quando in fase di ormeggio occorre spostarsi da prua a poppa (e viceversa) in maniera agile e veloce.

Comodo il cuscino rialzato adiacente alla consolle di comando per chi vuole sdraiarsi o semplicemente stare seduto. Apprezzabile il tientibene che corre lungo i lati del prendisole, basso per ragioni estetiche (come nella foto di apertura), ma un po’ più alto nella barca del nostro test, modifica che abbiamo apprezzato e che va a beneficio della sicurezza. Promossa anche la linea della prua arrotondata che consente di avere spazio nella zona del salpancora e garantisce salita e discesa confortevoli dalla banchina (c’è tutto lo spazio per appoggiare i piedi) nel caso in cui la barca sia ormeggiata di prua.
In pozzetto lo sforzo per rendere fruibili gli spazi è evidente e riuscito: a partire dallo schienale di pilota e copilota che si ribalta e diventa una doppia seduta di fronte al prendisole poppiero. Questo, a sua volta, abbattendo lo schienale, si trasforma da divano a prendisole.

Attenzione al dettaglio

I diversi layout disponibili si ottengono senza fatica con manovre veloci che adattano lo spazio al fine desiderato. L’attenzione per l’estetica è curata in maniera minuziosa - si vede a colpo d’occhio - ma mai a scapito della praticità: non mancano gavoni sotto al piano di calpestio e stipetti vari per il mantenimento dell’ordine a bordo, la buona ergonomia della postazione di comando e la soluzione di montaggio del tendalino che consente di aprirlo semplicemente alzandone i supporti alloggiati sotto al prendisole prodiero.

Infine, la cabina è composta da una cuccetta doppia a V e da due mobili ai lati che ospitano da un lato un frigorifero con capienza di 42 litri (optional a 1.680 euro Iva esclusa) e, dall’altro, un wc elettrico (optional a 1.280 euro Iva esclusa).


Sportiva, ma confortevole

La barca della nostra prova montava un Volvo Penta a benzina da 240 cv con piede poppiero, motorizzazione che consideriamo adeguata per ottenere prestazioni brillanti e garantire una guida divertente. La barca plana (da ferma) in 5 secondi e raggiunge una velocità massima di poco più di 36 nodi in modo graduale e fluido.

La carena risponde bene all’impatto con le onde e garantisce una navigazione dolce a velocità di crociera, andatura che stimiamo intorno ai 23 nodi.
Tra gli optional il cantiere propone i flaps a 1.620 euro Iva esclusa, investimento che consigliamo, specialmente se si prevede di navigare con più di quattro persone. La scelta di dotare questo modello di un solo motore consente di contenere il costo di acquisto (e anche quello di manutenzione in seguito) ed è tutto sommato corretta per un’imbarcazione di queste dimensioni, anche se avremmo preferito avere anche una seconda opzione con due propulsori.

I dati

Lunghezza f.t. m 7,75
Larghezza m 2,50
Pescaggio m 1,25
Peso kg 1.950
Serbatoio acqua lt 50
Serbatoio carburante lt 270
Motori Volvo Penta V6-240 cv
Omologazione CE categoria B/8-C/10
Progetto Christian Grande
Costruttore Cantieri Aschenez

Standard
Cuscini esterni “Cognac”, doccetta di poppa, scaletta bagno, tendalino a scomparsa, musone àncora a ribalta, tasca porta oggetti in murata, colorazione “Personal White”, divano poppa trasformabile in prendisole, seduta guida trasformabile in divano pozzetto.

Prezzo di listino € 65.000
Iva esclusa franco cantiere con motore Volvo Penta
benzina 240 cavalli

Indirizzi
Invictus Yacht, Borgia (CZ) www.invictusyacht.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA