26 April 2019

Marina Cala de’ Medici, a tutta vela

Anche quest’anno, la Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno, nel weekend del 27 e 28 aprile, tornerà ad animare il litorale di Castiglioncello e Rosignano. Questo tratto di costa ed il Porto saranno, infatti, la location di due importanti eventi velici: la regata delle Vele Latine e la regata delle Vele d’Epoca

Le regate organizzate rispettivamente dal Circolo Nautico Castiglioncello e dalla Lega Navale Italiana, Sezione di Livorno, con la collaborazione dello Yacht Club Cala de’ Medici. Per entrambe le manifestazioni il Porto Cala de' Medici metterà a disposizione ausili ed ormeggi e sponsorizzerà il crew party per gli equipaggi che si terrà la sera di aabato 27 aprile, sempre presso il Porto.


Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno

Il Trofeo Baia del Porticciolo 70 CNC


Il Trofeo Baia del Porticciolo 70 CNC è nato ormai sette anni fa per celebrare l’importanza delle Vele Latine nel Mar Tirreno; in particolare il raduno ricorda la presenza di queste antiche imbarcazioni nella baia del Porticciolo di Castiglioncello, sede del Circolo Nautico Castiglioncello sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1949. Quest’anno l’intreccio tra presente e passato assume un significato particolare, dovuto alla ricorrenza del 70° dalla fondazione del Circolo. Due giorni di prove su campi e percorsi differenti, dal classico bastone al percorso costiero: la regata sarà valida, per le Vele Latine, come prima tappa per l’assegnazione del Trofeo Challenge Dodero, giunto alla 16ª edizione. L’evento, non più ristretto alle sole Vele Latine, è aperto anche alle derive in legno e agli scafi con armo tradizionale.

Vele d’Epoca

Raduno auto storiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA