25 June 2019

FPT Industrial dai motori all’arte

FPT Industrial, azienda di riferimento nel settore dei motori industriali, è main sponsor del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2019 di Venezia dove presenta una grande installazione dell’artista statunitense Christian Holstad. Un’opera ispirata al tema della protezione dei mari dall’inquinamento dei rifiuti plastici: la Cornucopia, visibile a Ca’ Foscari

Il progetto rivela non solo l’attenzione di FPT Industrial al mondo dell’arte, ma anche l’impegno concreto rivolto alla sostenibilità e alla tutela ambientale, soprattutto dei mari, proprio per la rilevanza che la produzione di motori marini riveste per l’azienda.

Una cornucopia, simbolo antico di fortuna e di abbondanza, prodotta interamente con rifiuti plastici, diventa l’occasione per riflettere sull’urgenza di affrontare l’inquinamento dei nostri mari. Il significato classico di questa immagine iconica viene così stravolto dall’artista, acquisendo un senso negativo di “eccesso”.

FPT Industrial è anche partner del progetto europeo Clean Sea Life, che promuove attività di sensibilizzazione volte alla tutela dei mari dall’inquinamento dei rifiuti. Nel 2018 le iniziative di Clean Sea Life hanno visto il coinvolgimento di dodici pescherecci a San Benedetto del Tronto che, in una sola giornata di lavoro, hanno “pescato" dal mare 385 kg di rifiuti, dimostrando come sia necessaria la diffusione di buone pratiche intorno a questo tema.

www.fptindustrial.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA