11 July 2019

Pardo Yachts 38, la gamma è completa

Con l’arrivo del piccolo 38 la gamma Pardo Yachts di Cantiere del Pardo è finalmente completa. La barca, che sarà presentata nel corso del salone di Cannes, è lunga 12 metri e sarà disponibile in due versioni, con motori entrofuoribordo o fuoribordo per potenze fino a 1.050 cv e velocità di 50 nodi

Il Pardo 38 è un buon compromesso tra prestazioni e comfort, grazie a uno scafo a V profondo a geometria variabile che gli regala un’ottima tenuta di mare e una perfetta manovrabilità, per planare in sicurezza e velocità. Fondi convessi garantiscono anche una maggiore robustezza di forma.

Come i fratelli maggiori di 43 e 50 piedi, il Pardo 38 è stato progettato da Zuccheri Yacht Design, in collaborazione con l’ufficio tecnico del Cantiere del Pardo.

La coperta si sviluppa su un unico livello da prua a poppa senza gradini ed è protetta da murate rialzate. Tutto il pagliolo è in teak naturale, come dotazione standard, che su richiesta può essere sostituito dal teak sintetico. Massima personalizzazione invece è lasciata all’armatore per quanto riguarda i colori e i tessuti delle cuscinerie. ll T-Top fisso in fibra di carbonio copre dalla zona timoniera fino alla zona pranzo (composta da un tavolo attorno al quale trovano spazio sei comode sedute), con la possibilità di estendere la copertura verso poppa con un bimini. Quest’ultimo può essere attivato con un meccanismo elettrico integrato nella parte superiore del T-Top.

Da notare l’ergonomia della zona consolle, arricchita da inserti in carbonio e da un parabrezza senza supporti che garantisce una perfetta visuale in navigazione grazie anche alle linee del bordo libero che si abbassano verso poppa. A prua il sistema di ancoraggio facile ed intuitivo, è dotato anche di telecamera visibile sul chartplotter per rendere le manovre il più possibile semplici e sicure. Per le ore notturne è prevista un’illuminazione apposita che crea un’atmosfera da sogno in tutto il pozzetto.

Una delle caratteristiche più importanti del nuovo Pardo 38 è l’assoluta flessibilità nella scelta della motorizzazione che può essere entrofuoribordo o doppia/tripla motorizzazione fuoribordo fino a raggiungere una potenza massima di 1050 cavalli. Le diverse combinazioni permettono di avere fino a sette diverse motorizzazioni che possono variare dai due ai tre motori fuoribordo.

La motorizzazione standard prevede due entrofuoribordo Volvo Penta da 280 cv benzina mentre su richiesta dell’armatore è possibile montare due Volvo Penta D4 diesel da 300 cavalli o D6 da 380 o 440 cavalli. Sempre su richiesta dell’armatore, il Pardo 38 può essere motorizzato con due fuoribordo Mercury da 300 o 350 cv o con tripla motorizzazione Mercury da 350 cv. Caratteristica di tutte le tipologie di motorizzazione, è la possibilità di installare il joystick che permette di controllare la barca al meglio.

Per quanto riguarda gli spazi interni sono due i layout: quello standard dotato di una cabina con letto matrimoniale e un bagno; su richiesta possono essere aggiunti anche due letti singoli nella zona poppiera, a formare vera e propria seconda cabina.

I dati tecnici

Lunghezza fuoritutto: 11,90 mt

Lunghezza scafo: 10,95 mt

Baglio massimo: 3,60 mt

Pescaggio: 0,90 mt

Dislocamento: 7 ton

© RIPRODUZIONE RISERVATA