16 August 2019

Prova Bavaria C50, linee moderne e prestazioni

Prestazioni, spazio e design. progettata dal “nostro” Cossutti, L’ammiraglia della gamma C-Line è una barca per la crociera dedicata al mercato privato. Si distingue per le linee moderne e funzionali e l’ampia scelta di personalizzazioni interne

Bavaria si ripresenta sul mercato, “dopo aver preso un anno di riposo”, come ci spiega il responsabile marketing Marcus Schlichting. Lo fa con dei modelli che mirano a interrompere quella diceria un po’ snob, frequente negli ultimi anni della vecchia gestione, secondo cui i Bavaria fossero barche economiche, che puntavano solo al mercato del charter.

Questo 50 piedi, disegnato da Maurizio Cossutti, fa parte della C-Line (insieme al C45 e al C57) e pur mantenendo una vocazione crocieristica, non si concentra solo sui diportisti a noleggio, ma ricerca prestazioni e soluzioni accattivanti per amatori privati. Proprio in questa direzione va la possibilità di personalizzazione degli interni, sono addirittura undici i layout tra cui scegliere, con 3, 4 o 5 cabine, a cui aggiungere una cala vele di prua che può essere utilizzata come cabina per lo skipper. Anche la scelta delle essenze di legno è personalizzabile: invece del mogano standard si può optare per un più fresco rovere chiaro oppure per un noce.

La barca in prova è la versione tre cabine, l’armatoriale a prua è voluminosa, alta più di due metri e con tanto spazio per muoversi e riporre i vestiti. A poppa le cabine invece sono diverse, quella di dritta è un po’ più piccola, ma con accesso diretto al bagno, che è a sua volta diviso in due, parte toilette e parte doccia con accesso anche dal salone.

La cabina di sinistra, più grande, ha anche spazio per muoversi attorno al letto e un bagno privato più piccolo. La cucina a L è comoda, in questa versione ci sono due frigoriferi, mentre nella versione base è previsto solo quello con apertura verticale. Apprezzabile la presenza di vari tientibene, un segnale di attenzione sempre meno scontato.

Il ponte di coperta del Bavaria C50 ha linee eleganti e funzionali: la tuga è libera sia dalle scotte, che corrono nascoste fino a poppa per essere gestite in autonomia dal timoniere, sia dai boccaporti, che sono tutti a filo. Il pozzetto ha due tavoli che lasciano libero il passaggio al centro.

La panca di poppa si apre solo parzialmente, per consentire l’accesso alla spiaggetta, e nella parte centrale è nascosta una piccola cucina, con griglia e lavello, che si gestiscono stando in piedi proprio sulla spiaggetta. Un piccolo neo è lo sprayhood, che impedisce la visuale stando in piedi al timone per persone di altezza come la nostra (1,80 metri).

La nostra prova non è molto fortunata dal punto di vista del vento, perché se da un lato ci accompagna un gran sole caldo, l’unica aria che troviamo è sui 4/5 nodi, che ci costringe purtroppo a inseguire ogni singolo refolo.

Ci colpisce però la capacità di accelerazione, inusuale per un “bestione” come questo. Navighiamo con randa rollabile e Code 0 (entrambi optional) e non appena un po’ di vento gonfia le vele ci muoviamo velocemente, fino a toccare i cinque nodi senza troppa fatica.

Ci impressiona favorevolmente anche la sensazione di controllo che si ha al timone, sia navigando a vela, sia manovrando in porto: lo scafo reagisce bene, quasi come farebbe uno di 10 piedi più corto. Con il motore da 80 cavalli il Bavaria C50 naviga senza affanno a sette nodi in crociera.

Prezzo e dati

Prezzo di listino: Euro 284.000 Iva esclusa, f.co cantiere con motore 80 cv.

I DATI

Lunghezza f.t. m 15,55

Lunghezza scafo/ al gall. m 14,99 /14,44

Larghezza m 5

Pescaggio std/opt m 2,30/1,85

Dislocamento a vuoto kg 15.490

Superficie velica tot mq 135

Serbatoio acqua lt 650

Serbatoio carburante lt 250

Motore 80 cv

Omologazione CE categoria A

Progetto Cossutti Yacht Design

INDIRIZZI

Bavaria Yachts, Italia: www.bavariayachtitalia.it

DOTAZIONI PRINCIPALI

Frigo lt 110, boiler lt 40, casse acque nere lt 70 nei wc, batteria motore 95 Ah AGM, batterie servizi 2 x 95 Ah AGM, caricabatterie 40 Ah.

PIANO VELICO E STANDARD

Albero alluminio 2 ordini di crocette posato in coperta. Randa std/avvolgibile mq 76/73; genoa mq 59; gennaker mq 195; Code 0 mq 115. Misure: I m 20; J m 5,77; P m 19,15; E m 6,66.

© RIPRODUZIONE RISERVATA