30 November 2019

Vela e Motore di dicembre/gennaio è in edicola

Vela e Motore di dicembre 2019 | gennaio 2020 è in edicola, perché non perderlo

Editoriale (magazine vela)

Editoriale (magazine motore)

I contenuti

Doppiamo l’anno con un’edizione speciale: un numero doppio, un magazine dedicato solo alla vela e uno al motore, più ricco di pagine e argomenti.

Iniziamo con Giancarlo Pedote. Il nostro super velista si getta a capofitto nella preparazione del Vendée Globe, il giro del mondo in solitario e senza scalo. Ecco come si sta preparando.

Tra le prove spicca il supertest del Baltic 112 Liara. Uno sloop full carbon di 34 metri di lunghezza nato per la crociera a lungo raggio e la regata. Veloce e facile da gestire.

Siamo volati fino a Port Ginestra a Barcellona per scoprire il Grand Solei 42 LC il terzo Long Cruise di Cantiere del Pardo. Un blue water con rollbar, pozzetto enorme e prestazioni raffinate.

Proseguiamo in Francia per il test del J-Boat J99. Un cruiser racer versatile e facile dacondurre. È adatto alle regate offshore in doppio e a quelle in equipaggio tra le boe. Ha buone capacità di crociera grazie anche agli interni con due cabine doppie a poppa, bagno e cucina.

Chiudete gli occhi e pensatevi a bordo del Southern Wind 102 Farfalla tra i fiordi della Norvegia. Una meta dove ogni stagione ha il suo fascino e le coste sinuose e frastagliate sono le più spettacolari al mondo.

Il 2019 sarà ricordato anche per i cento anni del Cantiere Feltrinelli. Una storia affascinante che risale al 1600 con la costruzione prima di barche da lavoro e da pesca, poi da diporto e da competizione. e, oggi, riferimento per la vendita dei motoscafi del cantiere austriaco Frauscher.

Tra le prove a motore partiamo dal Benetti Metis, un cinque ponti di 63 metri che conferma l’eccellenza del Made in Italy. Tra gli atout la palestra personalizzata sul fly deck, la piattaforma touch and go per l’elicottero e la suite armatoriale di oltre 160 mq.

Parla italiano anche il nuovo Drifter Amer F 100. Regina di luce è l’ultima nata nel cantiere Amer Yachts da sempre in prima linea per l’abbattimento di consumi ed emissioni. Con quattro Ips1200 Volvo Penta superati i 30 nodi di velocità massima.

Ecco la proposta del cantiere Bluegame: il BGX70. Nato da un’idea di Luca Santella e firmato da Bernardo e Martina Zuccon, è lungo 21,86 metri, e si caratterizza per la poppa aperta con il tender a vista e il profondo legame tra interni ed esterni.

Gli irriducibili dei multiscafi potranno saziare i loro appetiti con la lettura del Fountaine Pajot MY 40. Terzo modello della gamma a motore, si distingue per i grandi spazi all’aperto e le prestazioni. con due motori Volvo Ips500 tocca i 26 nodi di massima.

Il Brabus Shadow 500. Dalla collaborazione tra Brabus e Axopar nasce Shadow 500. Una lussuosa e veloce imbarcazione di 9 metri, creata per le crociere giornaliere o come tender per grandi yacht.

Nei gommoni lo Scanner Envy 1400. Un battello per la crociera con diverse possibilità di motorizzazione. Il test nella versione entrobordo diesel, è disponibile anche con fb a benzina.

Per concludere l’Invictus CX270 barca dalle forme innovative che mira al lusso anche nel segmento dei natanti. Lunga otto metri, offre una cabina doppia con bagno e un grande prendisole. Con un Suzuki DF350a raggiunge i 43 nodi di velocità massima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA