di Alberto Mariotti - 18 January 2020

European Yacht of the Year 2020, chi ha vinto e perché

Oceanis 30.1, Amel 60, X40, Dehler 30 OD e ClubSwan 36 sono le vincitrici dell’European Yacht of the Year 2020. Non assegnato il premio nei Multiscafi. Tutte le foto, i video e i commenti della giuria

Edizione lunga e combattuta per l’European Yacht of the Year che ha visto un totale di diciotto imbarcazioni nominate e quattro che hanno rinunciato alle prove (RM1180, Lagoon 46, JPK1030, Jeanneau Sun Fast 3300) e di conseguenza eliminate dalla competizione. Ne sono rimaste quattordici, che hanno affrontato una settimana di intense prove in mare.

Dodici giornalisti su quattordici modelli fanno 168 test in acqua, un numero impressionante. Le prove sono infatti la parte principale e che dà prestigio e autorevolezza all’EYOTY, tra i pochi premi al mondo a eleggere i vincitori dopo aver messo sotto torchio tutte le imbarcazioni in gara.

Un’organizzazione quindi mastodontica, che coinvolge le dodici principali riviste europee, giornalisti, un fotografo d’eccezione per un servizio personalizzato – l’inglese Rick Tomlinson –, e il porto, che mette a disposizione una o più banchine per ospitare le imbarcazioni.

Le prove si sono svolte in un solo luogo, il marina di Port Ginesta, a sud di Barcellona, in Spagna. La premiazione si è svolta come al solito durante il salone tedesco di Düsseldorf, nel corso della serata di gala di sabato 18 gennaio.

Family Cruiser: Bénéteau Oceanis 30.1

I commenti della giuria

Pasi Nuutinen, Vene, FIN

È una gioia vedere un entry-level per la crociera in famiglia, con dimensioni compatte e presentato da un grande cantiere. La barca riesce a combinare un buon livello di comfort abitativo moderno e dal tocco piacevole con una bella sensazione in navigazione. Ed è molto di più, grazie alla sua ampia varietà di scelta in fatto di chiglia, rigging e attrezzatura. Questa piccola gemma dalle mille sfaccettature è una scommessa sicura per i prossimi anni.

Roland Duller, YachtRevue, AUT

Beneteau ha fatto un buon lavoro per realizzare la barca più piccola della flotta Oceanis, interessante per la vela sul mare e sui laghi. È ben costruita, ha un buon rapporto qualità prezzo, scafo moderno, piano velico innovativo e interni vivibili.

Axel Nissen-Lie, Seilmagasinet, NOR

Beneteau ha creato una barca compatta per la famiglia che è bella, intelligente e ben fatta. Nel mercato di oggi un 30 piedi è una piccola barca. Ma grazie a soluzioni intelligenti i progettisti sono riusciti a creare una barca con lo stesso spazio sottocoperta di un 34 piedi dagli anni ‘80 ma con un pozzetto molto più grande. Uno yacht di questa taglia è facile da maneggiare, mentre le dimensioni più ridotte danno una maggiore sensazione di velocità. Questa è una barca facile e divertente. Adoro la barra del timone, ma la barca in prova montava le due ruote.

Jochen Rieker, YACHT, GER

È abbastanza difficile realizzare così bene uno yacht da crociera relativamente piccolo. Ma è esattamente ciò che Beneteau è riuscito a fare con l'Oceanis 30.1. Nonostante il suo scafo relativamente stretto offre molto spazio in basso con un cabina armatoriale degna di un 35 piedi di generazione precedente. Infatti si sente così cresciuta che è facile criticarla per lo spazio di stivaggio limitato in salone e cucina, e ovviamente non è giusto. Dopo tutto ci sono dei confini fisici a 9 metri di lunghezza. La vela è uno scarabocchio e il 30.1 si gestisce così facilmente che puoi timonarla con gli occhi bendati. Ed è anche relativamente veloce. Qualche svantaggio? Beh, in un certo senso: il suo prezzo base sembra molto attraente, e lo è. Ma una volta che inizi a spuntare le caselle sulla lunga lista di optional puoi facilmente finire in prezzi a 6 cifre.

Loic Madeline, Voiles & Voiliers, FRA

Che bella notizia: ecco una nuovissima barca di nove metri di un cantiere molto grande. Ed è abbastanza spaziosa e rimane ancora una buona barca a vela. È troppo tardi per me, ma avrei davvero apprezzato la mia prima crociera in famiglia con tali comfort e prestazioni. Un Oceanis bello ed economico per iniziare.

German de Soler, Nautica y Yates, ESP

Facilità e semplicità di manovra, un pozzetto confortevole ed ergonomicamente ben progettato, molteplici opzioni per adattarsi a tutti i programmi di navigazione e un sacco di volume interno sono aggiunti, in questo vero cruiser da famiglia, a uno scafo veloce con un rig equilibrato al quale le due pale del timone danno una rassicurante stabilità di rotta e una buona risposta alla ruota. Insomma, una barca a vela entry level a un buon prezzo, ben rifinita, davvero facile da usare, reattiva e sensibile.

Marinus van Sijdenborgh, Zeilen, NED

La più piccola della serie si rivela una barca corretta ed equilibrata. Ha un sacco di spazio - e lo spazio porta comfort - per un cruiser di questa lunghezza. L'interno spazioso fa risaltare l'Oceanis dalla folla. La larghezza ridotta e le opzioni di chiglia poco profonda, in combinazione con il la possibilità di un sistema di abbassamento dell'albero installato in cantiere creano un barca versatile. Il comfort che in precedenza era esclusivo per gli yacht più grandi e la facilità di gestione tipia di quelli più piccoli si uniscono in una barca che è alla portata di quasi tutti i velisti da crociera. Conveniente, prevedibile nelle sue risposte e facile da gestire.

Toby Hodges, Yachting World, GBR

Ringraziamo Beneteau per aver affrontato il mercato entry-level con un cruiser moderno di 30 piedi facile da maneggiare, spazioso e conveniente. La costruzione polacca aiuta mantenere il prezzo basso, una forma di scafo intelligente permette volumi maggiori, il design di pozzetto e attrezzatura aiuta a navigare facilmente, mentre un elenco di opzioni che comprende quattro chiglie diverse offrono versatilità.

Lori Schüpbach, Marina.CH, SUI

Con il nuovo Oceanis 30.1 il leader dell’industria francese stabilisce un punto esclamativo nella classe entry level. La larghezza dello scafo inferiore a 3 metri è anche un argomento convincente, soprattutto nelle acque navigabili interne. Il design dello scafo è a cura di Finot/Conq e si basa sulle sorelle più grandi: le linee di carena sono interrotte a poppa da uno spigolo e lo scafo tocca il massimo volume senza diventare estremamente largo. Anche la poppa sporgente offre spazio generoso. Ad esempio, compartimento sotto alla panca di dritta è una vera gioia. Tutto ciò che è necessario sul ponte può essere davvero riposto qui.

Joakim Hermansson, BatNytt, SWE

Finalmente il cantiere più grande del mondo ha sviluppato un nuovo cruiser per la famiglia, di dimensioni ragionevoli, dedicato a neofiti e chi vuole tornare a lunghezze inferiori e che amano navigare tanto quanto avere quel tocco di comfort in più a bordo. Questo 30 piedi francese offre un interno spazioso, con la stessa capacità di posti letto di molte barche a vela considerevolmente più grandi e in combinazione con capacità veliche che mettono un sorriso costante sui volti del timoniere e del suo equipaggio.

Alberto Mariotti, Vela e Motore, ITA

Una mossa apprezzabile da parte del gruppo francese che riporta l'attenzione alle barche più piccole. Un segnale importante e piacevole, anche perché il nuovo Oceanis non sembra essere un modello di serie B: infatti ha lo stesso stile e design dei modelli più grandi della gamma. Tra i suoi punti di forza ci sono le dimensioni del gavone di poppa, accessibile dalla panca destra pozzetto e quelle del bagno. Il timoniere potrebbe soffrire della mancanza di spazio dietro alle ruote. Ma nel complesso il 30.1 è una barca ideale per iniziare una lunga avventura a vela.

Morten Brandt-Rasmussen, Bådmagasinet, DEN

È così bello vedere un grande cantiere come Beneteau tornare sul mercato delle entry level. Sebbene appaia piccola e in molti aspetti, l'Oceanis 30.1 offre tutto ciò di cui hai bisogno per andare in crociera con la famiglia e gli amici per periodi brevi o lunghi. E ha la configurazione necessaria per trimmare, controllare e portare le tue abilità al livello successivo.

Luxury Cruiser: Amel 60

I commenti della giuria

Pasi Nuutinen, Vene, FIN

Prima di tutto Amel offre blue water eccezionalmente sicuri, riparati e un ambiente protetto per tutte le condizioni meteo. Molte delle più recenti innovazioni tecniche ed elettroniche vengono utilizzate in modo intelligente per rendere le manovre e la gestione della barca il più semplice possibile. La fiducia nella barca si basa sull’altissima qualità costruttiva, e il suo ambiente lussuoso è il risultato di design qualificato e materiali di prima classe. Quindi, la ricetta vincente è praticamente la stessa di due anni fa quando l'Amel 50 ha guadagnato l’European Yacht of the Year.

Roland Duller, YachtRevue, AUT

L'Amel 60 segue perfettamente le orme dell’affermata sorella Amel 50. Ha un design originale con straordinarie prestazioni nelle navigazioni d’altura, un sofisticato layout del ponte, impianti moderni, atmosfera speciale sottocoperta, è molto ben costruito e in condizioni difficili ti senti al sicuro come a bambino nella pancia della mamma.

Axel Nissen-Lie, Seilmagasinet, NOR

Molti velisti pensano che Amel sia un po’ conservatore, ma il 60 non lo è. Lo yacht è tra i più moderni. Alla barca mancano i foil ma ha molto in comune con l'ultima generazione di Imoca 60. Le ultime barche da regata hanno un pozzetto coperto. Amel lo ha da anni. Anche il 60 piedi ha un albero in carbonio di serie dello stesso produttore che trovi sgli Imoca 60. Come sull'imbarcazione da regata più avanzata, puoi svolgere e riavvolgere tutte le vele dal pozzetto protetto, adattare il piano velico al meteo senza indossare la cerata. L'Amel 60 è una barca pesante, senza

dubbio, ma macina miglia in modo costante e sicuro.

Jochen Rieker, YACHT, GER

Quasi per definizione questa è una delle categorie più difficili da decidere perché tutti i nominati sono in cima al gruppo. E mentre la gara era dura Amel ha meritatamente vinto. Perché e come? Perché tutti i nuovi 60 piedi stabiliscono lo standard per gli yacht di grandi dimensioni. Il suo stile lo distingue, in particolare il design degli interni che è luminoso, traslucido, e anocra assolutamente accogliente. Nessun altro monoscafo di queste dimensioni offre un pozzetto così sicuro, isolato e spazioso, nessuno offre una terrazza sul mare del genere sul ponte di poppa. E mentre potrebbe non darti lo stesso brivido quando si tratta di navigare è ancora un vero mangia miglia particolarmente facile da usare con sistemi di avvolgimento ben collaudati.

Loic Madeline, Voiles & Voiliers, FRA

Una barca speciale di sicuro: Amel appartiene a una classe a sé stante. Tutto è ben pensato. Se cerchi un blue water con pulsanti sarai più che a tuo agio. L'interno è un vero lusso senza omissioni per vere capacità di navigazione in mare aperto. Gli armatori apprezzeranno il pozzetto protetto, paratie e porte stagne, chiusura di sicurezza dei cassetti e un’impressionante sala macchine - anche se gli mancherà un po' di piacere al timone.

German de Soler, Nautica y Yates, ESP

Anche se ci sono tre cabine doppie all'interno, l'idea di questo 60 piedi è per una coppia che intraprende il viaggio della propria vita, con tutto ciò che può essere richiesto in termini di comfort e con la sicurezza che è diventato un sinonimo del famoso marchio. Sicuramente uno yacht a tutto tondo, fedele al suo concetto e che giustifica il prezzo.

Marinus van Sijdenborgh, Zeilen, NED

Con la protezione del tuo yacht, della tua casa, dove mai il vento ti porta. L'Amel 60 offre uno spazio di vita durevole e di lusso nel modo più pratico. La protezione della tuga, la praticità della sala macchine e la sicurezza del solido parapetto sono solo degli esempi di ciò che rende questo yacht un vincitore. Sicurezza e ridondanza sono tra gli elementi di design di base dello yacht che rassicurano il suo equipaggio in una semplice traversata. Decenni di esperienza di barche blue water è ridotta a elementi essenziali sottili e impeccabili finiture.

Toby Hodges, Yachting World, GBR

Un'altra barca magnificamente costruita e finita da Amel, questa è una versione simile, raffinata ed estesa del pluripremiato Amel 50. Si distingue per i tradizionali e collaudati concetti Amel, tra cui il pozzetto centrale protetto (che non si adatta a un timoniere attivo), enorme sala macchine a tenuta stagna e battagliole solide, il tutto in un insieme dall'aspetto moderno. Il 60 vanta enormi volumi e stivaggio, ha un aspetto davvero lussuoso all'interno e ha specifiche straordinariamente elevate.

Lori Schüpbach, Marina.CH, SUI

Con il premio European Yacht of the Year 2018 per l'Amel 50, il cantiere francese ha presentato uno sloop per la prima volta dopo vent'anni di ketch. La sorella maggiore di 60 piedi continua ora in modo convincente questo cambio di direzione. Il Dna Amel per una crociera d’altura semplice e sicura rimane intatto. Oltre alla qualità costruttiva eccezionale e agli standard di sicurezza straordinariamente elevati Amel sorprende anche con molti dettagli ben ponderati. Un esempio: sotto al letto della cabina del proprietario un piccolo oblò sottomarino consente una visione chiara dell’elica!

Joakim Hermansson, BatNytt, SWE

È quasi impossibile che un Amel possa deludere chiunque abbia l'obiettivo effettuare crociere a lungo raggio o addirittura una circumnavigazione completa. Questo lo splendido yacht a vela non è altro che straordinario, con così tanto comfort, spazio, sicurezza e protezione per i felici armatori che si preparano all'avventura in barca a vela della loro vita. Un pozzetto molto ben protetto, paratie e porte stagne sottocoperta sono solo due delle tante belle caratteristiche.

Alberto Mariotti, Vela e Motore, ITA

Barca o casa? Il nuovo Amel 60 interpreta alla grande entrambi i ruoli perfezionando il concetto già visto con il modello precedente. In termini di lusso puro ha pochi rivali e alle solite doti da “brochure” come comfort e ampi spazi, scontate su imbarcazioni di questa classe, abbina soluzioni tecniche interessanti, che hanno lo scopo di facilitare e rendere più sicura la gestione di una barca di grandi dimensioni. Privilegia il comfort alla prestazione assoluta, i momenti di relax alle sensazioni al timone e la protezione costante della tuga al vento tra i capelli.

Morten Brandt-Rasmussen, Bådmagasinet, DEN

Quando entri nell’Amel 60 sei immediatamente pronto per navigazioni blue watera. Ti senti al sicuro nella deckhouse da dove puoi controllare tutta la barca tramite ai pulsanti elettro / idraulici disposti con logica. Il ponte di poppa è una zona generosa da cui godersi la vita sui sette mari. Sottocoperta sei semplicemente spazzato via dal livello di abilità e conoscenza che è stata dispiegata nel layout e nelle soluzioni della barca.

Performance Cruiser: X-Yachts X40

I commenti della giuria

Pasi Nuutinen, Vene, FIN

Equilibrando l'anima tra prestazioni e crociera l’X40 ha trovato il suo posto. La sua velocità è impressionante, capacità di messa a punto affascinante, e ti porterà senza fatica e al sicuro in crociera. Il tocco finale del cantiere danese porterà, ancora una volta, un grande sorriso sul volto del proprietario.

Roland Duller, YachtRevue, AUT

La vera sensazione è la perfetta combinazione di piacere di navigazione e

praticità. La barca è piena di dettagli intelligenti e concreti, il timone dà una

perfetta sensazione alla ruota ed è in grado di vincere in regata.

Axel Nissen-Lie, Seilmagasinet, NOR

Poche barche combinano la sensazione tipica di una grande barca con la maneggevolezza essendo allo stesso tempo adatte per vacanze e regate. Con una chiglia pesante e l'eccellente attrezzatura di coperta in bolina è una gioia, anche con vento forte. L’X40 è perfetto anche per la crociera. Ha le dimensioni giuste, abbastanza grandi per tutta la famiglia, ma ancora maneggevole e sicura. Naviga come un sogno e ha l'equipaggiamento delle giuste dimensioni. È in situazioni estreme quando tale qualità diventa cruciale. Ho navigato con oltre 20 nodi di vento e ho avuto il pieno controllo con tutte le vele mentre altre barche dovevano prendere due mani di terzaroli. E quando la barca offre interni sensibili ed elegante cosa chiedere di più?

Jochen Rieker, YACHT, GER

L'anno scorso sua sorella maggiore ha perso la vittoria di una frazione, questa volta la il famoso cantiere danese lo ha inchiodata con l'X40 - una barca così ben progettata, costruita e bilanciata che è difficile trovare difetti. Ad alcuni potrebbe mancare di imponenza, per altri potrebbe essere troppo orientata alla crociera. Ma è proprio questa versatilità che la rende vincitrice di un premio: una miscela quasi ideale di prestazioni, comfort, solidità rassicurante e stile contemporaneo.

Loic Madeline, Voiles & Voiliers, FRA

Segna tutte le caselle. L'X40 è una barca che puoi usare per le regate e una vera crociera. La qualità costruttiva è alta, le finiture sono buone e il layout del ponte è efficiente. È un ottimo tuttofare senza difetti. Ed è anche bello.

German de Soler, Nautica y Yates, ESP

Con questo modello X-Yachts è riuscito a concepire una barca da crociera capace di stupire anche nelle regate, modulabile nel rigging e attrezzature fin quanto desidera l’armatore e capace di ospitare una famiglia per centinaia di miglia nel comfort assoluto in un ambiente classico e caloroso.

Marinus van Sijdenborgh, Zeilen, NED

Non è necessario vedere dove vanno i tuoi soldi quando acquisti una barca. Devi saperlo, sentirlo e sperimentarlo. L'X40 è una barca di tale bellezza pratica che conoscere ciò che hai è sufficiente per godertela. Anche se il fiocco autovirante è di serie, è una vera barca a vela che ha tutto al posto giusto per una crociera di facile gestione e una traversata in tutta comodità. Uno yacht molto affidabile che ti lascia in controllo quando vuoi ma è capace di navigare da solo con la stessa facilità. Un intramontabile classico.

Toby Hodges, Yachting World, GBR

X-Yachts aveva già creato una barca eccellente con l’X43 e l'ha raffinata e raffinata per produrre questo, probabilmente il punto di riferimento per i performance cruiser di 40 piedi di oggi. L’X40 è uno yacht da velisti con un sacco di stile moderno e si è dimostrato molto divertente e comodo al timone. Anche le sue proporzioni sono superbe, dal pozzetto fino alle cabine.

Lori Schüpbach, Marina.CH, SUI

offre tutto ciò che ti aspetteresti da un nuovo modello X-Yachts:

linee pulite, una disposizione armonica del ponte di coperta e buone doti di navigazione. Quest'ultime anche per un equipaggio normale senza professionisti a bordo. I progettisti e gli ingegneri hanno posto grande enfasi sull'affidabilità e maneggevolezza. Hanno anche costruito diversi prototipi - un lusso che al giorno d'oggi quasi nessun cantiere può permettersi. Sottocoperta l'X40 è spettacolare: layout collaudato, aspetto classico, funzionalità senza problemi.

Joakim Hermansson, BatNytt, SWE

Con la loro X40 il cantiere danese ha sicuramente spostato la sua linea X Di un altro passo avanti. Questo yacht è un vero performer, con un pozzetto perfettamente progettato che offre ogni funzione esattamente al posto giusto. Potrebbero esserci barche simili sul mercato, con un design un po' più moderno. Per i veri velisti che apprezzano un look più intramontabile e classico, l’X 0 è, tuttavia, una scelta di gran lunga migliore. Congratulazioni a X-Yachts!

Alberto Mariotti, Vela e Motore, ITA

Nella sempre combattuta categoria Performance la barca danese convince per versatilità e doti marine: naviga bene, è sicura con vento forte e nella sua versione più spinta permette anche di partecipare a qualche piccola regata. Ha interni comodi (meglio la versione a 2 cabine) e una costruzione impeccabile. Magari non emoziona al primo sguardo, le sue linee hanno un design convenzionale ed è simile agli altri modelli della gamma, ma l’X40 è un prodotto solido, privo di errori ed è adatta tanto all’armatore esperto quanto a quello alle prime armi.

Morten Brandt-Rasmussen, Bådmagasinet, DEN

La più piccola barca della serie X potrebbe rivelarsi nel tempo la più grande. È uno yacht versatile che si comporta molto bene attraverso un ponte e un pozzetto dal layout semplice, forse perché tutto sembra sia stato messo al posto giusto. Potrebbe avere un aspetto leggermente voluminoso per essere un 40 piedi ma non appena sbanda diventa piuttosto attraente. E sottocoperta sei felice perché il bordo libero alto consente salone e cabine spaziosi e luminosi.

Race Yachts: Dehler 30 OD

I commenti della giuria

Pasi Nuutinen, Vene, FIN

Dehler è riuscito a far incontrare innovazione e praticità in una grande sfida: una barca che dovrebbe essere un racer quasi estremo per equipaggio e velisti solitari. Il rig è adattabile a una vasta scelta di vele e non ci sono settori deboli nella rosa dei venti del Dehler. Azzeccare lo spirito del tempo, questa è una barca per coloro che vogliono massimizzare il feeling con le vele invece del tempo trascorso in acqua.

Roland Duller, YachtRevue, AUT

Man mano che il fascino delle regate con equipaggio ridotto cresce costantemente, il Dehler 30 OD è la barca giusta al momento giusto. È un'estrema e innovativa macchina da regata che si muove dolcemente e potentemente.

Axel Nissen-Lie, Seilmagasinet, NOR

Dehler sorprende con un veloce 30 piedi che urla per la vela, una barca per il futuro. Il vento era leggero durante le mie prove ma era ancora molto divertente. Sentivo di poter rimanere a bordo per sempre, navigando per tutta la notte. Dehler ha fatto un passo radicale. Perché una barca del genere funzioni, il peso deve essere ridotto. E lo hanno fatto. Il Dehler 30 OD è una barca allo stesso tempo sia semplice che complicata. Ha tutto ciò che un velista da regata desidera, ma abbastanza comfort per una facile crociera. Lo standard dell'attrezzatura è molto elevato. Quanti barche hanno batterie al litio e albero di carbonio di serie?

Jochen Rieker, YACHT, GER

Questo è racer offshore il più francese possibile - audace, potente, leggero, innovativo e persino un po' complicato in coperta. Ma il Dehler 30 OD è un affare tutto tedesco, testimonianza della storia d'amore in rapida crescita verso le regate in solitario e doppio su questa sponda del Reno. In un segmento di mercato gremito il design Judel / Vrolijk rappresenta l’estremità: albero in carbonio e struttura dello scafo rinforzato con carbonio, waterballast, outrigger, trasmissione a elica retrattile - Dehler si è fermato giusto prima dei foil in questo progetto one design. Mentre il 30 OD sembra impegnativo, durante i test ha dimostrato di essere molto diretto. I suoi due timoni ti permettono di spingere forte senza rischiare strambate involontarie. Accelera facilmente raggiungere velocità a due cifre. È come un paio di scarpe da ginnastica che si adattano così bene che ti fanno venire voglia di uscire e divertirti.

Loic Madeline, Voiles & Voiliers, FRA

Se volete regatare in offshore da soli a bordo di una barca veloce alla andature portanti dovreste dare un'occhiata a questo Dehler. Ha tutto quello che desiderate e un po' di più. Enorme superficie velica, molte regolazioni, sezione piatte e due timoni, water ballast e albero in carbonio. Avrete un sacco di cose con cui giocare, dagli outriggers per la scotta del gennaker all'asse dell’elica retrattile. Non pensate di chiedere un certificato IRC / ORC, non siete qui per confrontarlo con barche dal disign più classico ma per divertirvi su questo grande mini-transat che potete condurre in coppia o in solitario.

German de Soler, Nautica y Yates, ESP

Il nuovo Dehler ha un aspetto impressionante: un design estremo focalizzato su regate con equipaggio ridotto, in solitario o doppio, con un ponte dove non regna altro che regolare vele e navigare velocemente. Dotato di water ballast albero di carbonio con ampia randa square top un gennaker di quasi 100 mq, lo skipper al timone dovrebbe sapere molto bene cosa fare sebbene il 30 OD sia molto stabile, equilibrato e manovrabile. Nonostante sia spartano, l'interno è ben rifinito, permettendo all'equipaggio di dormire sulla barca durante trasferimenti e regate.

Marinus van Sijdenborgh, Zeilen, NED

Tutti i controlli, le possibilità di regolazioni e le configurazioni del piano velico sul Dehler 30 OD sono una gioia con cui giocare. La barca sembra una deriva, è rigida e ha un grande potenziale senza diventare troppo complessa o difficile da portare. L’attrezzatura rigida e potente, la chiglia profonda e i controlli perfetti accendono gioia e avventura in ogni velista. È fatto apposta per un equipaggio ridotto ma ha comunque tutti i comfort di base che vorresti per una breve e sportiva crociera con gli amici o la famiglia. Sentito parlare del cliché razzo tascabile? Lo è. Un giocattolo a vela compatto, leggero e veloce.

Toby Hodges, Yachting World, GBR

Questo è un concetto molto ben eseguito, look moderno in un design accattivante e versatile. Il Dehler è una barca sportiva robusta e reattiva per regate in doppio, da soli o con equipaggio completo e divertirà tutti a bordo. Mi piace la quantità di controlli e la capacità di trimmare attivamente, ma l'ho trovato un po’ affollata in pozzetto.

Lori Schüpbach, Marina.CH, SUI

Le aspettative del nuovo piccolo racer del gruppo Hanseyachts erano già enormi prima della presentazione del Dehler 30 OD. L'obiettivo dichiarato: continuare la storia dell'azienda e giocare un ruolo importante nei circuiti di regate internazionali. Il project manager Karl Dehler e il designer Judel / Vrolijk & Co hanno fatto molti sforzi in questo progetto e hanno infine presentato un concetto con alcuni dettagli notevoli. Per esempio, un’asse con elica a pale fissa che scompare nel scafo durante la navigazione ed è coperto da un portello. O le possibilità versatili di controllo per le diverse vele di prua oltre che per la randa a testa quadra, e qui l'ispirazione viene dai grandi yacht da regata di classe IMOCA è chiaramente visibile. O i 200 litri di zavorra d'acqua possono essere pompati da un lato all'altro in meno di un minuto. La domanda con tutte queste caratteristiche è: il Dehler 30 OD è anche adatto per un pubblico più ampio?

Joakim Hermansson, BatNytt, SWE

Il cantiere tedesco ha messo molto impegno e prestigio in questa mozzafiato barca one design da regata, che offre non solo un numero enorme di come di controllo in pozzetto, ma anche un sistema di water ballast. Tutto è stato fatto per guadagnare quanta più prestazione possibile e la mia unica la preoccupazione è che i designer tedeschi possano aver complicato troppo le funzioni nella barca. Tuttavia offre un grande divertimento in navigazione!

Alberto Mariotti, Vela e Motore, ITA

Il nuovo Dehler rappresenta il gradito ritorno del cantiere verso il mondo race. Il 30 OD è una bella interpretazione di una piccola e innovativa barca per regate offshore con equipaggio singolo o in coppia. Finita la stagione di regate, si presta anche per qualche crociera dove è richiesto un po’ di spirito di adattamento a causa degli spazi ristretti. Il pozzetto è denso (forse troppo) di cime e le regolazioni non sono sempre ergonomiche, soprattutto quelle del paterazzo. La barca è veloce, tecnica, divertente da condurre e ben costruita.

Morten Brandt-Rasmussen, Bådmagasinet, DEN

Come appassionato di navigazione in equipaggio ridotto ero entusiasta quando ho saputo che un grande cantiere come Dehler era andato dritto su una barca dedicata per regate in singolo e doppio. Quando ho navigato sul 30 OD ero incantato dalle sue performance sia di bolina che al lasco. Mi sono sentitoo in assoluto controllo volando sulle onde a bordo di questa potenza di 30 piedi. Non ne ho avuto abbastanza.

Innovation Award: ClubSwan 36

I commenti della giuria

Pasi Nuutinen, Vene, FIN

Nessun commento a causa della mancanza di vento durante le prove in mare

Roland Duller, YachtRevue, AUT

Questa barca è un input importante per quanto riguarda il futuro della vela. Sono rimasto colpito dalle prestazioni di bolina e dal suo movimento alle andature portanti.

Axel Nissen-Lie, Seilmagasinet, NOR

ClubSwan 36 è una barca sportiva radicale e naviga come un multiscafo da corsa. Il cantiere ha un concetto ben sviluppato. Un piano velico trimmabile riduce il numero di vele a bordo, una decisione saggia. È una barca spettacolare che chiede di uscire fuori per regatare. ClubSwan 36 è predisposto per regate con le stazze IRC e ORC, il che rende possibile correre non solo in one design. Con il ClubSwan 50 Nautor0s Swan aveva dimostrato di conoscere le classi one design e il nuovo 36 piedi ha tutto il necessario per replicare il successo.

Jochen Rieker, YACHT, GER

Forma dello scafo radicale, rigging potente e fortemente trimmabile, foil a C retrattile, questo è un marchio di Juan K Design. Nonostante le dimensioni e il prezzo del ClubSwan 36 la classifichino una barca sportiva, come una moderna, cresciuta, elaborata versione del Melges 24, costruito per regate costiere e offshore one design. L'intero progetto è il risultato del pensiero libero: fresco, audace, diverso. La barca segna l'entry level nella favolosa flotta ClubSwan di Nautor’s Swan che presto aprirà nuove strade. Ma non sottovalutate il suo potenziale. Questo 36 piedi strapperà gli oceani. E anche con vento leggero le prestazioni sono strabilianti. Quando inizia a planare intorno a 9 nodi di velocità ti senti seriamente come volare su un tappeto magico - così senza sforzo l'accelerazione, così silenziosa l'acqua che esce dal suo ampio e piatto specchio di poppa.

Loic Madeline, Voiles & Voiliers, FRA

L'innovazione è nel design della barca. Il rig è impressionante con un albero posizionato indietro e regolabile. Ma ciò che è veramente nuovo è il foil a C che si ruota per farlo uscire più o meno all'esterno della barca. Non appena arrivi a 8/9 nodi di velocità senti che la barca diventa sempre più leggera e puoi facilmente andare più veloce del vento quando vai giù con il gennaker. La costruzione è molto solida e c'è molto da trimmare. Forse hai bisogno di alcuni professionisti a bordo e questo giocattolo potrebbe essere un po' costoso per un 36 piedi senza posto per dormire e altezza interna. Ma c'è così tanto da imparare quando sali non vuoi più scendere.

German de Soler, Nautica y Yates, ESP

Sicuramente il monotipo che porta la maggior innovazione nel mondo di regate quest'anno. Il ClubSwn 36 è davvero una barca a vela speciale in un piccolo mercato di nicchia, sia dal punto di vista del prezzo che del programma di navigazione e che richiede un equipaggio esperto di ottenere il meglio progetto di Juan K non lascerà nessuno indifferente.

Marinus van Sijdenborgh, Zeilen, NED

Una barca sportiva che non è aggressiva, molto veloce senza vantarsene. Soddisfa le aspettative perché i risultati previsti sono stati raggiunti con una facilità discreta. Ha classe senza mettersi in mostra, ma comunque molto potente. La barca è ben costruita secondo una specifica ristretta ed è una barca sportiva diversa dalle altre. Per navigare più vicino al vento l'equipaggio dovrà puntare la prua verso il basso. Oltre gli 8 nodi di velocità il foil si attiva e spinge la barca sopravento. Sottovento crea invece una spinta verticale per rendere la conduzione fluida e veloce. Il foil a C retrattile consente persino di navigare ad alta velocità con venti molto leggeri. Una nuova dimensione nella vela d’eccellenza.

Toby Hodges, Yachting World, GBR

A mio avviso questo è lo yacht di serie più bello e il più divertente, in entrambe le andature! Perché un armatore/timoniere dovrebbe considerare considerare un TP52 o un Fast 40 quando puoi avere una barca sportiva come questa per questo molto meno? Anche senza il foil (che ha ancora bisogno di un po’ di lavoro), questo è la barca più eccitante, brava Swan per aver fatto qualcosa di radicalmente diverso, ancora una volta.

Lori Schüpbach, Marina.CH, SUI

Il nuovo ClubSwan 36 sembra un racer radicale, in qualche modo

simile anche alle linee di scafo di uno degli ultimi Imoca 60 - che non è davvero una sorpresa dato che è il designer argentino Juan Kouyoumdjian a firmare lo yacht. La caratteristica eccezionale è il cosiddetto C-Foil, che è fatto di un pezzo unico e può essere ruotato su ciascun lato con un sistema chiuso. Di bolina il ClubSwan 36 è praticamente "tirato" al vento quando la sua velocità supera gli 8-9 nodi, ottenendo così un incredibile VMG. Per essere in grado di sfruttare la finezza tecnica dello yacht, tuttavia, è richiesto un grande know-how a bordo: nell'uso in regata è richiesto un equipaggio esperto di sei/sette persone.

Joakim Hermansson, BatNytt, SWE

Dalle linee a forma di astronave e il robusto foil a C alle straordinarie prestazioni e il feeling da deriva al timone, questa macchina da corsa davvero stravagante ti lascia con una sensazione “must have” bloccata solo dal prezzo.

Alberto Mariotti, Vela e Motore, ITA

Un racer che emoziona al primo sguardo. Al timone le sensazioni sono simili a quelle di una grande deriva, con accelerazioni potenti e immediate. Le prime volte di bolina può essere contro intuitiva perché va portata con un angolo di sbandamento target di 21° per sfruttare al meglio le sue linee d’acqua, ma ci si abitua velocemente. Il foil, a partire dai 7 nodi di vento, sviluppa una portanza capace di ridurre la superficie bagnata e lo scarroccio tipico delle barche a vela “normali”. Una nuova interpretazione del concetto foil applicato una barca da regata monotipo.

Morten Brandt-Rasmussen, Bådmagasinet, DEN

Il livello di innovazione di questa barca o non si ferma al sistema del foil unico o al fenomenale albero e al design del rig. Perché il concetto in quanto tale è un innovazione che può rivelarsi un punto di svolta per il modo non solo in Nautor's Swan ma anche molti altri cantieri concettualizzano le loro barche – e quindi la costruzione della loro comunità per il futuro a venire.

Multiscafi: premio non assegnato

Quest’anno la giuria ha scelto di non assegnare il premio nella categoria Multiscafi, rappresentata da: Excess 15 e Neel 47 (il Lagoon 46 non si è presentato). Vale la pena ricordare che la giuria aveva nominato l’Excess 12, ma non essendo disponibile per le prove il cantiere ha rilanciato con il modello più grande, l’Excess 15, un cambio che è stato accettato dalla giuria.

Durante le prove la barca ha però evidenziato alcuni difetti e una messa a punto non perfetta che ne ha penalizzato le prestazioni: timoniera dura, accesso alla tuga difficoltoso e alcuni difetti negli interni sono stati due delle osservazioni più sottolineate dalla giuria.

Dopo la decisione di non considerare il modello per la vittoria finale ne è nato un costruttivo scambio con Excess, nuovo brand che fa parte del Gruppo Bénéteau.

Bruno Belmont (Excess Catamaran Product Design) ci ha fatto sapere che «il cantiere ha prima ricontrollato tutti i numeri del CFD (Computational Fluid Dynamics) del progetto tramite lo studio VPLP, verificando la pressione sui timoni a diverse velocità e angoli al vento, il centro di pressione con tutte le vele previste, compreso il Code 0 e calcolato la pressione alle ruote in tutte le condizioni. Verificato che in questi campi non erano presenti errori, abbiamo svolto altre prove in mare in varie condizioni di vento e con la presenza attiva dello skipper Marc Guillemot (che ha un lunga esperienza con i trimarani classe ORMA e i monoscafi IMOCA 60, n.d.r.). Sebbene non ci siano grossi problemi con il comportamento della barca, siamo d’accordo con il vostro punto di vista e che la barca abbia bisogno di un buon assetto per evitare spiacevoli sensazioni alla ruota e abbiamo pensato a due soluzioni: forniremo tutti i catamarani Excess di una Guida alla messa a punto per aiutare i nostri clienti a trarre il massimo beneficio dalla loro barca e faremo una modifica nella compensazione e nelle proporzioni dei timoni per ridurre al minimo lo sforzo alle ruota».

Dopo le prove in mare Marc Guillemot ha dichiarato «non siamo affatto in "modalità panico" come ho letto. Il feeling alle ruote sarà migliore con la modifica suggerita, ma la barca è facilmente sotto controllo così com'è».

Per quanto riguarda invece il Neel 47, la critica più frequente ha riguardato la qualità di costruzione e alcuni dubbi sul tipo di layout, che benché privilegi efficacemente la privacy dell’armatore, può essere scomodo in alcune situazioni, soprattutto con meteo avverso, perché isola gli ospiti e li costringe a passare dall’esterno per entrare nell’ambiente principale della barca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA