di Alberto Mariotti - 30 March 2020

SWCat 90, il debutto di Southern Wind

Il cantiere con base in Sud Africa si lancia nel mercato dei multiscafi. Lo fa con il suo stile, con un one-off custom di 27 metri per oltre 11 di larghezza con spazi e volumi comparabili a un monoscafo di 39 metri. Firmano il progetto Berret-Racoupeau e Nauta Design

Si chiama SWCAT90 e sarà il primo catamarano di Southern Wind Shipyard, cantiere fino a oggi specializzato nella costruzione di monoscafi semi custom tra 27 e 35 metri diventati famosi per la combinazione di prestazione, design e affidabilità.

Gli stessi elementi distingueranno il primo multiscafo, uno yacht con linee d’acqua progettato dallo specialista francese Berret-Racoupeau insieme a Nauta Design, partner storico del cantiere, per interni e coperta. Il cat è stato sviluppato come una piattaforma versatile che può essere adattata velocemente alle diverse esigenze di comfort, prestazioni e sostenibilità dei suoi armatori.

Impressionanti i numeri forniti da Massimo Gino di Nauta Design: 171 mq di superficie interna calpestabile con vista a 360°; lo spazio in coperta, che include fly e due pozzetti, tocca i 207 mq, che equivalgono a un incremento di volume del 50 per cento rispetto a un monoscafo delle stesse dimensioni.

Nei due scafi c’è posto per quattro cabine ospiti e due o tre per l’equipaggio in una zona separata per la massima privacy.

Per quanto riguarda il piano velico ci saranno due soluzioni, una con albero fisso e l’altra con albero rotante e non mancheranno appendici ad alta efficienza: una coppia di derive curve e timoni a T per migliorare velocità e ridurre il beccheggio con mare formato. Il SWCAT90 è lungo 27,07 metri e largo 11,17 con un dislocamento massimo di 75 tonnellate, sarà costruito in sandwich di carbonio con infusione e potrà essere spinto da motori diesel o da un sistema ibrido.

www.sws-yachts.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA