01 May 2020

Baltic 68 Café Racer, nuova linea eco-friendly

Uno yacht facile da condurre, perfetto per brevi navigazioni e molto ecologico. Dal motore elettrico al lino naturale fino al ponte in legno speciale, questo Café Racer è punto di svolta. Basta staccare la spina, salire a bordo e navigare

Il cantiere finlandese Baltic Yachts ha presentato una nuova linea in piccola serie di 68 piedi eco-friendly. Il varo del primo modello è previsto per la primavera del prossimo anno. La barca è disegnata dal progettista Javier Jaudenes (che aveva già disegnato il Baltic 108 WinWin) che ha creato una barca potente, facile da condurre con lussuosi interni dallo stile contemporaneo. La barca monta un motore elettrico da 30 kW capace di generare energia durante la navigazione a vela ed è attrezzato anche con pannelli solari e un ponte realizzato un legno speciale (un tipo di pino sostenibile con 50 anni di garanzia prodotto dall’azienda Lignia Yacht) per abbattere le emissioni nocive (anche sonore, grazie al motore elettrico) e riflettere sulle sfide che una barca del 21° secolo deve affrontare.

Baltic è infatti alla costante ricerca di nuovi materiali e tecniche ecocompatibili per la costruzione e, utilizzando il lino cresciuto in modo naturale per rafforzare lo scafo di questo yacht, il suo impatto ambientale si riduce drasticamente. Oltre il 50% della struttura dello scafo utilizzerà il lino ampliTex Bcomp come rinforzo, un materiale che ha anche eccellenti proprietà fonoisolanti che consentono di risparmiare spazio limitando l'uso di materiali isolanti.

Il vice presidente esecutivo del cantiere Henry Hawkins ha detto che: “Baltic Yachts ha risposto alle domanda dei clienti e lavoriamo sui dettagli di questo Café Racer dallo scorso anno. Il nostro desiderio e la capacità di adattarci alle esigenze tecniche di uno yacht ecologico hanno portato a un prodotto estremamente eccitante”.

Come un’auto ibrida, il Baltic 68 è dotato di un “range extender” utilizzabile per ricaricare le batterie agli ioni di Litio e utilizzare così energia supplementare per poter tornare a casa. Il range extender usa una tecnologia a micro turbina che può funzionare a idrogeno, è inoltre facile da mantenere e ha dimensioni compatte.

Anche i consumi di energia sono ridotti: solo l’aria condizionata riesce a risparmiare circa il 30 per cento rispeto a un sistema normale grazie al mix tra aria da ricircolo, meno umida, con aria fresca. I filtri UV assicurano inoltre che l'aria sia priva di batteri e che i pannelli solari possano alimentare il sistema in modalità eco senza assorbimento dal banco batterie.

Sottocoperta c’è posto per una cabina matrimoniale con bagno privato a prua, una dinette con zona pranzo e cucina. Verso poppa una seconda piccola cabina e un altro bagno.

https://www.balticyachts.fi/

Scheda tecnica

Lunghezza f.t. m 20.18

Lunghezza al gall. m 19.23

Larghezza m 5,56

Pescaggio m 4,00

Dislocamento t 20,6

© RIPRODUZIONE RISERVATA