03 May 2020

Custom Line vi presento Navetta 30

Il marchio del gruppo Ferretti lancia Navetta 30, il nuovo yacht della linea dislocante, apripista del futuro delle Navette, in particolare per la revisione dello stile e degli interni a cura di Antonio Citterio Patricia Viel e Filippo Salvetti per il design esterno

Con una lunghezza di 28,43 m e un baglio di 7,3 m, Navetta 30 si propone con un profilo classico e armonico, enfatizzando lo sviluppo orizzontale delle linee che fanno scomparire quasi del tutto gli elementi verticali che collegano i ponti tra di loro. Inoltre, per la prima volta, la caduta della sovrastruttura dell’upper deck è stata accorciata in corrispondenza della vetrata dell’armatoriale, slanciando il profilo dell’imbarcazione e rendendola più sportiva. Inoltre, la separazione tra scafo e sovrastruttura, ottenuto attraverso l’innalzamento della giunzione con il ponte superiore, crea due parti ben distinte.

«Navetta 30 amplia la gamma dei dislocanti di Custom Line offrendo volumi generosi nel rispetto di un design elegante. Un prodotto equilibrato, armonico nonostante i contenuti da nave. Lavorare sul bilanciamento tra scafo e sovrastruttura ed enfatizzare lo sviluppo orizzontale delle linee esterne è stato fondamentale per donare dinamicità e slancio a un prodotto particolare» commenta Filippo Salvetti.

Il design degli esterni è caratterizzato da grandi vetrate a scafo e sulla sovrastruttura, con ponti di altezza superiore ai 2 metri e aree di poppa e di prua molto generose. Gli spazi esterni accolgono le funzioni conviviali, ma anche di relax, ampliando la vivibilità e le opportunità di privacy. Rilevanza è stata data anche all’interconnessione delle aree con un’apertura maggiore verso il mare.

Interni

Grazie a una configurazione wide body, l’armatore e i suoi ospiti possono godere anche del ponte principale con salone e armatoriale full beam, oltre che del lower deck dove sono collocate le quattro Vip e la zona equipaggio. Sul ponte superiore, con zona pranzo e salone, si accede alla plancia integrata a prua, mentre il sun deck è di grandi dimensioni.

Una rivoluzione di stile anche nel concept degli interior, grazie allo studio Antonio Citterio Patricia Viel, che ha rielaborato il concetto di marinità con una rilettura degli stilemi della tradizione navale in chiave contemporanea. Da un lato il design classico delle linee curve di arredi e finestre, insieme con l'uso del teak, rimanda alla tradizione nautica, reinterpretata secondo l’estetica moderna.

Il team di designer ha proposto soluzioni di arredo create in esclusiva e due diversi mood estetici: “textured mood”, più fresco e giovanile, e “wooden mood”, più rigoroso e classico, dove il legno è materiale dominante.

Obiettivo alto mare

Navetta 30, l’ideale per coprire lunghe distanze con basso consumo di carburante, prevede una motorizzazione standard di 2 MAN I6 dalla potenza di 800 cv. Potrà così raggiungere una velocità massima di 14 nodi e un’autonomia transatlantica di circa 1.000 miglia nautiche all’andatura di crociera economica di 10 nodi (dati preliminari).

Disponibili altre due opzioni di coppie di propulsori: 2 motori MAN V8 dalla potenza di 1000 cv, montati sulla prima unità; 2 motori MAN V8 dalla potenza di 1200 cv.

Per garantire il massimo comfort durante la sosta in rada, Navetta 30 installerà pinne stabilizzatrici congiuntamente a Seakeeper opzionali.

Navetta 30 è in costruzione presso la Super Yacht Yard di Ancona e il debutto ufficiale è previsto per il prossimo Cannes Yachting Festival (se si svolgerà).

www.customline-yacht.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA