04 May 2020

WB40’ Classic, tra legno e carbonio

Wooden Boats presenta WB40’, un day cruiser di 13 metri realizzato in legno e carbonio. Due elementi diversi che si uniscono in un unico progetto lanciato dallo studio Arnaboldi, ufficio di ingegnerizzazione navale, che vanta collaborazioni con marchi come Benetti, Sanlorenzo, Pershing, Mangusta e Baglietto

Wooden Boats nasce nel 2012 e si occupata di progetti come tender full custom per grandi yacht con 18 esemplari realizzati in 8 anni. Marco Arnaboldi, ingegnere navale e fondatore del progetto, ha realizzato il WB40′ Classic, un day cruiser di 12,95 m per un armatore europeo.

Lo scafo e la coperta sono in sandwich con strati multidirezionali di mogano e fibra di carbonio pre-preg utilizzando la tecnica della resina epossidica sottovuoto.

Disegnato, ingegnerizzato e prodotto in-house con una carena a V profonda pensata per la propulsione a idrogetto, il WB40’ Classic unisce performance ottimali e una tenuta di mare eccellente, senza vibrazioni in ogni condizione di mare.

La coperta è il punto forte della barca e può ospitare a bordo fino a 14 ospiti. Il WB40′ Classic ha a prua un prendisole sopra la deckhouse, un pozzetto centrale con un tavolo regolabile in altezza che può essere trasformato in un ulteriore prendisole. Un terzo prendisole è presente sopra alla sala motori. La timoneria è rialzata rispetto al ponte, così da garantire una visibilità migliorata in navigazione ed in manovra.

A poppa della timoneria si trova il mobile cucina con lavandino, piano di lavoro, due fuochi e il frigorifero. L’intera area può essere protetta da un bimini top (esiste anche una versione con hard-top e scafo interamente in fibra di carbonio con murate abbattibili per aumentare la superficie della piattaforma bagno).

Pur essendo un daycruiser anche sottocoperta lo spazio non manca. Un letto doppio, il bagno con wc, lavandino e doccia.

A livello di motorizzazione il WB40’ monta una coppia di Yanmar da 420 cavalli accoppiati a idrogetto MJP e dotato di joystick di ultima generazione, il WB40’ Classic raggiunge una velocità massima di 40 nodi e una velocità di crociera di circa 36 nodi.

«Il cliente si è rivolto a noi perché, voleva una barca custom con linee classiche» - spiega Arnaboldi. - «che fosse leggera per aumentare le performance e ridurre il consumo di carburante, richiedesse poca manutenzione e avesse un impatto minimo sull’ambiente in caso di demolizione. Costruire in legno e fibra di carbonio ha significato poter accontentare tutti le sue richieste».

www.woodenboats.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA