31 August 2020

Premio Barca dell'Anno, arrivederci al 2021!

Giunto alla sua 19° edizione, il mitico Premio Barca dell’Anno che Vela e Motore organizza con passione fin dal 2001, salta un giro. Lo rivedremo, ancora più in forma, l’anno prossimo, sempre nella sua nuova veste online

Abbiamo riflettuto a lungo sull’opportunità o meno di organizzare il nostro Premio barca dell’Anno. Dopo 19 anni di passione ci sarebbe dispiaciuto molto dover saltare un giro, anche perché non era mai successo. Come del resto non avevamo mai dovuto avere a che fare con una pandemia globale che ha fermato eventi e premi in tutto il mondo.

Sono “caduti” alcuni di più importanti saloni al mondo, compreso il Monaco Yacht Show, dedicato ai superyacht e tanti altri. E persino il Pallone d’oro, organizzato dalla rivista Football France, ha deciso di saltare un giro: Dal 1956 non era mai accaduto. E allora anche noi abbiamo ritenuto più saggio, e credibile, dare appuntamento a cantieri e novità all’anno prossimo. Ovviamente ci vedremo al prossimo Salone di Genova, dove non mancheremo con il nostro stand, ma per le premiazione meglio mettersi alle spalle questo anno così anormale.

A contribuire alla nostra scelta è stato anche un importante tema di equità: ad oggi non sappiamo quante barche saranno esposte al Salone, alcuni cantieri sono ritardo perché hanno fermato la produzione durante il lockdown, altri hanno avuto invece l’opportunità di lavorare, sebbene in condizioni lontane dalla normalità, altri addirittura potrebbero non esporre affatto.

Organizzare una votazione online e assegnare un titolo in queste condizioni non ci sembrava leale verso chi ha avuto più difficoltà. Appuntamento quindi al Salone di Genova, noi non vediamo l’ora di iniziare a lavorare alla prossima edizione del Premio!

© RIPRODUZIONE RISERVATA