di Alberto Mariotti - 10 September 2020

European Yacht of the Year 2021, le barche in nomination

Nonostante il Covid19 i lavori per il premio European Yacht of the Year 2021 vanno avanti e sono iniziate le prove delle barche. Ecco tutte le imbarcazioni nominate nelle categorie Family Cruiser, Performance Cruiser, Luxury Cruiser, Bluewater Cruiser e Special Yachts

Diciotto barche in gara tra modelli da crociera, performance cruiser, multiscafi. La grande novità di questa edizione 2021 è nella distribuzione delle barche nelle diverse categorie. Sparisce infatti quella dedicata ai Multiscafi: i tre modelli nominati sono stati distribuiti nelle classiche categorie a seconda delle loro caratteristiche: i catamarani Bali Catspace ed Excess 11 sono nella Family Cruiser, i trimarani Dragonfly 40 e Corsair 800 nella Performance Cruiser e il cat Garcia Explocat 52 nella Bluewater.

Il Grand Soleil 44 Performance è stato nominato nella categoria Performance Cruiser ma ha dovuto rinunciare a causa della situazione legata alla pandemia.Resta comunque la soddisfazione della nomination.

Family Cruiser

Performance Cruiser

  1. Corsair 880
  2. Dragonfly 40
  3. Grand Soleil 44 P

Luxury Cruiser

  1. Moody 41 DS
  2. Hallberg-Rassy 40C
  3. Contest 55 CS

Bluewater Cruiser

  1. Boreal 47.2
  2. Garcia Explocat 52
  3. Ovni 400
  4. Pegasus 50
  5. Viator Explorer 42 DS

Special Yachts

European Yacht of the Year, giuria e metodo di lavoro condiviso

Il premio European Yacht of the Year è nato nel 2002 per iniziativa della rivista tedesca Yacht con l’obiettivo di premiare le barche che raggiungono meglio gli obiettivi per i quali sono state progettate e costruite. Tra le regole più importanti che governano l’EYOTY ci sono quelle che disciplinano la votazione: i giurati non possono votare per le barche prodotte nella propria nazione e ogni rivista ha diritto a un solo voto, quindi hanno tutte lo stesso peso.

I criteri con cui le barche vengono nominate sono: prestazioni, vivibilità e comfort, caratteristiche costruttive, rapporto qualità/prezzo, estetica, innovazione. Una volta nominate le barche, i cantieri sono invitati a metterle a disposizione in una o due sessioni di prove (quest'anno è solo una, a Port Ginesta, in Spagna).

Le prove sono obbligatorie pena l’eliminazione dalle nomination. Il metodo di lavoro prevede turni serrati, perché tutti i giornalisti devono navigare con tutte le imbarcazioni nominate: si parte alle 9 di mattina e si torna alle 18 di sera. Ogni tester dispone di un paio di ore per navigare con ogni modello e i cambi avvengono grazie al supporto di un mezzo messo a disposizione da ciascun porto.

La parte più interessante è il metodo di lavoro: alla fine di ogni giornata ci si ritrova per condividere idee, sensazioni, esperienze e punti di vista che servono a iniziare a mettere nero su bianco una traccia che verrà poi usata per la decisione finale.

www.europeanyachtoftheyear.com

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