21 November 2020

Andrea Pezzini ricorda Andrea Merloni, un vero armatore

Il fondatore di Floating Life ricorda l’imprenditore recentemente scomparso

Andrea Pezzini, fondatore di Floating Life, ha scritto una lettera in ricordo di Andrea Merloni, con il quale ha progettato Audace, uno yacht molto particolare, audace come il suo nome, che Merloni ha desiderato moltissimo per poter vivere a bordo:

«Ho deciso di scrivere un breve ricordo di Andrea Merloni, mio amico e vero armatore di yacht. Ho detto vero perché Andrea non era solo un appassionato yachtsman ma era anche un amante della tecnica e un profondo conoscitore di come si “vive” uno Yacht. Per e con Lui ho progettato Audace, uno yacht unico del suo genere perché nato dalla mia e dalla sua esperienza, una fusione tra tecnica e conoscenza dell’uso dello yacht perfetta per realizzare il Suo sogno. Uno yacht che potesse essere casa, ufficio, divertimento e sicurezza per lunghe navigazioni, in un profilo maschio che lo rappresentasse appieno.

Continuo a vedermi con lui, seduti al tavolo della sua sala, in casa a Milano, che con il “nostro” team tecnico si lavora e si ride… si ride tantissimo: Andrea era una persona dotata di uno humor unico e irresistibile aveva anche un senso di libertà e libertinaggio, che ancora gli invidio e che mi mancherà tanto.

Mi ha spinto sempre ai limiti tecnici, perché voleva sempre il massimo per la sua creatura e perché non voleva accettare lo “standard” del mondo degli yacht, che per lui, per molti versi rimasto alla “preistoria tecnica”. Non gli ho mai saputo dirgli: “Andrea non è vero!”, perché ogni volta mi chiedeva l’impossibile, poi trovavamo la soluzione e mi toccava dargli ragione. Oggi a me manca un amico e al mondo dello Yachting mancherà un grande Armatore. Ciao Andrea e che il vento ti sia lieve e il mare clemente in questo tuo ultimo viaggio, un abbraccio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA