27 January 2021

Un libro racconta le opere del pittore di marina Lorenzo Mariotti

Scritto dall’ammiraglio a riposo Paolo Bembo, massimo esperto di pittura di marina in Italia, questo volume a colori raccoglie una selezione di opere di Lorenzo Mariotti, “pittore benemerito di marina” dal 2014, ed è il primo libro di questo tipo a essere stato interamente dedicato a quest’artista romano nato nel 1972

Architetto, ingegnere e docente universitario, Mariotti è un pittore dal talento cristallino. Le sue opere, realizzate con la tecnica dell’olio su tavola, raffigurano soprattutto soggetti legati alla storia della Regia Marina e della Marina Militare. Non per caso, diverse unità della classe FREMM hanno il quadrato ufficiali abbellito proprio da quadri che egli ha realizzato su commissione dei vertici della forza armata.

Lorenzo Mariotti, però, è un pittore eclettico. I suoi quadri hanno per protagonisti soggetti che vanno dall’architettura (con una predilezione per le bellezze barocche della capitale) alle figure umane, dalle piante grasse (un’altra passione del pittore) alle frese meccaniche e ai lavori che lo vedono protagonista come ingegnere edile. Autore di numerose esposizioni in Italia come all’estero, le sue prossime mostre personali – pandemia permettendo – lo vedranno protagonista a Roma a palazzo Taverna (sede dell’Università dell’Arkansas) e al museo Rahmi M. Koç di Istanbul, per il quale Mariotti ha già realizzato un quadro raffigurante Maid of Honour, una lancia della Royal Navy del 1927 che è parte della collezione di barche del museo stesso. Una curiosità: questo scafo ha assolto la funzione di tender per il 12 metri S.I. Sceptre (K-17) durante l’America’s Cup del 1958.

SCHEDA

Autore: Paolo Bembo (con presentazione del c.v. Giosuè Allegrini)

Titolo: Lorenzo Mariotti. Pittore di Marina

Editore: Pandion edizioni, Roma (dicembre 2020)

Pagine: 72 (a colori)

Prezzo: 20,00 euro

Formato: 28 x 24 cm

© RIPRODUZIONE RISERVATA