15 April 2021

Ocean Globe Race 2023, al via anche Translated

La barca parteciperà alla Ocean Globe Race 2023, il giro del mondo in barca a vela nel cinquantenario della Whitbread.

Translated, società italiana dell’industria delle traduzioni e pioniera nell’intelligenza artificiale, parteciperà da vera outsider alla Ocean Globe Race 2023, il giro del mondo in barca a vela.

Translated 9 è il nome con cui è stato ribattezzato lo splendido Swan 65 di 20 metri che, spinto solo dai venti, circumnavigherà l’intero globo in 4 tappe.

La partenza è fissata in Europa il 10 settembre del 2023. Dal vecchio continente i velieri salperanno alla volta del Sud Africa, da qui si dirigeranno verso l’Australia e la nuova Zelanda e, stringendo la rotta intorno al polo sud, spiegheranno le vele in direzione del Sud America, per poi finalmente tornare in Europa dopo sette straordinari mesi in alto mare.

Non è una qualunque regata quella a cui Translated prende parte, né lo fa con l’intenzione di mostrare il suo avanzato sviluppo tecnologico, ma, al contrario, è una regata retrò in cui non le tecnologie, ma le persone sono la vera ricchezza, l’unica che può regalare il successo all’impresa.

Se Translated ha deciso di misurarsi in una sfida tanto umana, straordinaria ed avvincente è perché “We believe in humans” è l’assioma sul quale l’azienda si fonda e vuole affermare ancora una volta che l’umanità, le caratteristiche che contraddistinguono gli esseri umani, non sono in alcun modo replicabili o rimpiazzabili dalle macchine.

Translated sviluppa strumenti di intelligenza artificiale a disposizione della creatività umana. Nella visione e nella esperienza aziendale la relazione tra uomo macchina è accrescitiva per entrambi: l’uomo trae vantaggio dal supporto della macchina, la macchina impara attraverso le correzioni che le segnala l’uomo.

Nel cinquantesimo anniversario della sua prima edizione e nel pieno spirito di avventura di Whitbread - fondatore della OGR - la regata transoceanica ricalcherà esattamente lo stesso epico viaggio di mezzo secolo fa. In particolare, la Flyer Class, cui prenderà parte Translated 9 rappresenta la sfida umana più estrema, poiché è accessibile a solo otto imbarcazioni che abbiano già gareggiato in una delle prime tre edizioni (1973-77-81) e che saranno autorizzate ad utilizzare esclusivamente la stessa identica strumentazione di allora.

Niente GPS, né mappe elettroniche, ma sestante ed osservazione delle stelle per dirigere la rotta. Nessuna comunicazione col mondo esterno durante la navigazione, ma resilienza, empatia e creatività per far fronte agli imprevisti. Niente high tech a bordo: quelle stesse strumentazioni e tecnologie di 50 anni fa saranno le sole risorse accessibili agli impavidi visionari di Translated 9.

Se già questa non fosse una situazione complicata, c’è da aggiungere che per regolamento l’equipaggio dovrà essere composto al 70% di non professionisti. Ai coraggiosi che intenderanno incarnare il sogno ed i valori di Translated l’azienda offrirà un training con velisti esperti affinché possano accumulare le miglia nautiche necessarie ad essere ammessi alla gara e acquisire le conoscenze e l’esperienza che consenta loro di gestire condizioni estreme e dare il meglio di sé in alto mare.

Per navigare su rotte di oltre cinquanta giorni senza sosta, transitare nei pressi di Point Nemo, il punto del globo più remoto da ogni terra emersa, sfidare condizioni climatiche impossibili, governare la barca con onde che superano i 30 metri, venti che soffiano fino a 50 nodi, evitando iceberg di cui è possibile avvertire la presenza solo dall’odore, affrontare temperature torride o glaciali, ci vogliono un enorme coraggio, resilienza, disciplina, creatività, motivazione, capacità e ottimismo, oltre che una profonda passione e una visione chiara. Questi sono esattamente i valori in cui Translated crede e che testimonia in ogni suo progetto ed attività.

“Siamo entusiasti di partecipare alla Ocean Globe Race 2023 e di affrontare questa incredibile sfida - ha dichiarato Marco Trombetti, CEO di Translated - Sappiamo di essere un gruppo di outsider, ma sappiamo anche che solo persone visionarie, coraggiose e collaborative possono raggiungere obiettivi ambiziosi. Faremo del nostro meglio per conquistare il successo”.

Mancano due anni all'inizio della gara. Durante questo periodo, Translated 9, dopo aver reclutato l’equipaggio con una selezione aperta a tutti, si allenerà al largo delle coste di Roma e San Francisco e metterà in campo una serie di iniziative pensate per coinvolgere equipaggio e sostenitori.

Per tenersi aggiornati su ogni evento e iniziativa legata alla partecipazione di Translated alla OGR23, l'azienda ha creato un sito web: www.translated.com/9.

© RIPRODUZIONE RISERVATA