09 June 2021

Fischer Panda UK potenzia la rivoluzionaria nave Mayflower

Il fornitore di sistemi marini ha installato e commissionato il sistema di propulsione ibrido-elettrico e altre apparecchiature sulla nave da ricerca autonoma di prossima generazione.

Il sistema di propulsione elettrica e i generatori di Fischer Panda UK alimenteranno la prima nave completamente automatizzata al mondo, la Mayflower Autonomous Ship (MAS), quando salperà per il suo storico viaggio inaugurale attraverso l'Atlantico questo giugno.

Azionando il trimarano da 5 tonnellate e 50 piedi durante la traversata di 3.000 miglia da Plymouth, in Inghilterra, a Plymouth, nel Massachusetts, l'attrezzatura Fischer Panda UK svolgerà un ruolo chiave nel successo del progetto ispiratore per testare e far progredire l'intelligenza artificiale e la tecnologia di raccolta che promette di trasformare le industrie legate agli oceani in futuro.

La nave di ricerca robot, sviluppata dall'organizzazione di ricerca marina ProMare con IBM in qualità di leader tecnologico e partner scientifico per il progetto, è stata lanciata il 16 settembre dello scorso anno ed è stata sottoposta a diversi mesi di prove in mare.

Con MAS che ora si prepara a prendere il via nei prossimi giorni a seconda delle condizioni meteorologiche, i motori, le batterie, i generatori diesel di Fischer Panda UK e l'elettronica di alimentazione e di controllo associata fanno parte di una serie di sofisticate apparecchiature a bordo. Progettata per fornire un modo sicuro, flessibile ed economico per raccogliere dati sull'oceano, l'elegante nave dispone anche di un Capitano AI ed è dotata di navigazione inerziale di precisione, posizionamento del sistema globale di navigazione satellitare (GNSS), sensori radar, comunicazioni satellitari, strumentazione meteorologica, telecamere e radar per consentire la ricerca di dati e scoperte su popolazioni di balene, livelli del mare, microplastiche e altri argomenti di ricerca.

Spinto dal sistema di propulsione ibrido-elettrico Fischer Panda che sarà alimentato principalmente da energia eolica e solare, si prevede che MAS effettuerà la traversata in circa 20 giorni a velocità fino a 10 nodi: un enorme balzo rispetto ai 60 giorni originali di Mayflower a 2,5 nodi oltre 400 anni fa. Il sistema di propulsione completamente elettrico offrirà un'autonomia illimitata con il sole e la brezza equatoriali, sebbene i generatori diesel Fischer Panda offriranno supporto qualora le condizioni fossero meno ideali.

MAS è un'iniziativa guidata da ProMare, un'organizzazione benefica senza scopo di lucro fondata per promuovere la ricerca e l'esplorazione marina in tutto il mondo. La nave è progettata da Whiskerstay e MSubs, entrambe società con una vasta esperienza nello sviluppo di veicoli marini con e senza equipaggio, mentre sono coinvolte anche le Università di Plymouth e Birmingham, che lavorano rispettivamente su alcuni dei pod di ricerca e sui sistemi di realtà virtuale/aumentata.

Brett Phaneuf, co-fondatore di ProMare, ha dichiarato: “Volevamo acquistare un'unità ibrida end-to-end completamente integrata e testata dal produttore e sapevamo che avrebbe funzionato. Abbiamo usato Fischer Panda in passato per il nostro lavoro militare e li abbiamo trovati molto affidabili".

L'apparecchiatura installata e commissionata dal team di ingegneri di Fischer Panda UK comprende:

Due generatori da 48 V CC: un Fischer Panda AGT 22000 da 22 kW e un Fischer Panda AGT 4000 da 4 kW. Entrambi i generatori sono in formato "PVM", con scarico a secco. Ciò elimina la necessità di un apporto di acqua grezza, una potenziale fonte di perdite o corrosione.

Due motori ad albero Easybox 48V Fischer Panda 20kW 600rpm.

Un inverter e caricatore Mastervolt Mass Combi 48/3500-50, supportato da un sistema di gestione della batteria per il controllo e il monitoraggio.

Un banco di batterie da 38,4 kWh composto da otto delle nuove batterie Mastervolt MLi Ultra 5500 agli ioni di litio, che forniscono 800 Ah a 48 V.

Barry Fower, amministratore delegato di Fischer Panda UK, ha dichiarato: “Questo progetto avrà enormi implicazioni per l'industria marittima e osserveremo avidamente la traversata dell'Atlantico insieme al resto del mondo. Stiamo vedendo navi senza equipaggio svolgere un ruolo crescente in molti settori diversi, con l'interesse per i nostri sistemi per queste applicazioni che continua a crescere. Siamo orgogliosi di vedere l'affidabile attrezzatura Fischer Panda a bordo di Mayflower, insieme ad alcuni dei sistemi più innovativi e alla tecnologia AI avanzata.

Senza un capitano umano o un equipaggio a bordo, MAS è stato progettato come una piattaforma adatta per molti anni nel futuro per approfondire la comprensione di questioni critiche come il cambiamento climatico, l'inquinamento da plastica degli oceani e la conservazione dei mammiferi marini. Parallelamente, lo sviluppo di sistemi autonomi marini promette di trasformare le industrie di trasporto marittimo, petrolio e gas, telecomunicazioni, sicurezza e difesa, pesca e acquacoltura.

Il progetto MAS può essere seguito su www.mas400.com, un portale di missione live che consente al mondo di ricevere aggiornamenti sui suoi viaggi.

www.fischerpanda.co.uk

© RIPRODUZIONE RISERVATA