07 September 2021

Ice Yachts 70, tecnologia allo stato puro

Progetto di Felci Yacht Design e costruzione in carbonio. La nuova ammiraglia del cantiere si distingue per il dislocamento di 25,50 tonnellate, lifting keel e super prestazioni.

I più tecnologici software di modellazione e analisi per la massima efficienza della carena, delle strutture e per ottimizzare gli spazi abitativi. Nasce così il nuovo Ice 70 che, grazie alla realtà virtuale, ha reso partecipe anche l’armatore della progettazione della sua nuova barca. Concepito per regate d’altura nella categoria Mini Maxi, ha ridotta superficie bagnata nell’opera viva e anche un’elevata stabilità di forma: due caratteristiche determinanti per performance di alto livello. La costruzione, infatti, è realizzata con un estensivo utilizzo di fibre di carbonio che sono state usate per lo scafo, la coperta e le strutture, albero compreso. Lo studio Felci Yacht Design ha elaborato uno scafo lungo 21,30 metri fuori tutto con una larghezza massima di metri 5,76 che, grazie all’infusione e a materiali sofisticati ha dislocamento limitato a 25,50 tonnellate anche grazie agli interni realizzati con materiali alleggerito mentre la superficie velica totale è pari a 259 metri quadri (148 randa + 111 genoa) e con un gennaker di 377 metri quadri.

La profondità dell’unico pozzetto garantisce elevata sicurezza e l’attrezzatura di coperta è concepita con winch primari e della randa arretrati per rendere le manovre comode sia per l’equipaggio che per il timoniere e con la drizza della randa rinviata a poppa così da essere manovrata anche dalla timoneria. La delfiniera è in carbonio ed è pensata per murare gennaker e code zero ma pure come musone per l’ancora e la lifting keel (da 2,8 a 4,5 metri) aumenta le opportunità della barca in crociera senza penalizzare le prestazioni. La forma della tuga è piatta e squadrata così da rendere facili gli spostamenti in coperta e presenta ampie superfici in cristallo doppio strato che danno luminosità alla grande dinette rialzata. Gli interni sono segnati dall’utilizzo di essenze come il teak naturale, il cuoio e tessuti tecnici e moderni. La cucina a poppa è separata dal salotto e comunica con il locale del comandante mentre a prua è situata la cabina armatoriale e quella riservata agli ospiti.

www.iceyachts.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA