30 September 2021

Dufour 470, una barca e tre anime

Grazie alle versioni Easy, Ocean e Performance il 15 metri del cantiere francese si adatta ad armatori con esigenze ed esperienze molto diverse. Il progetto è di Felci Yacht Design.

Il dna del cantiere francese coniugato con la volontà di innovare la produzione. Nasce da questo mix il nuovo 470 progettato da Felci Yacht Design che ha realizzato il disegno di una barca all’altezza del compito. La prima mossa con l’obiettivo di dare un volto moderno a tutta la gamma dopo l’acquisizione da parte di Fountain Pajot ha prodotto uno scafo che offre novità anche estetiche soprattutto nei volumi di prua, leggermente svasati vicini alla coperta, seguendo i “parametri” più aerodinamici, oggi molto attuali per barche da regata. Un aspetto filante e potente che, in uno scafo lungo14,85 metri con baglio massimo di 4,74 e superficie velica di 107 metri quadrati, offre una grande piattaforma da bagno, un pozzetto riparato e ha la dichiarata intenzione di mettere l’armatore a proprio agio conservando, negli interni. I principi fondanti Dufour.

Una grande cabina e layout equilibrato confermano il dna del cantiere che presenta questo nuovo modello con la possibilità di scegliere tre versioni con quattro diversi allestimenti interni (a tre o quattro cabine con o senza posto per il marinaio) e con la disponibilità di avere sostanzialmente tre diverse barche a seconda dell’utilizzo a cui si vuole destinare ma che, comunque, aumentano lo spazio per agili e comodi spostamenti a bordo senza penalizzare il livello qualitativo dell’ospitalità notturna, sia con equipaggio numeroso o ridotto. L’opzione “Easy” ha l’obiettivo della semplicità e del comfort di bordo con un piano di coperta concepito per la migliore mobilità. La versione “Ocean”, invece, vuole soddisfare i clienti più tradizionali con le scotte riportate sugli strozzatori e la drizza della randa vicina alla postazione di comando. La versione “Performance”, infine, trasforma lo scafo per gli amanti della navigazione a vela e per i velisti che vogliono un racer puro con grandi emozioni in regata: l’equipaggiamento specifico di questa versione per il piano velico, la scotta randa spostata a poppa e sei winch maggiorati.

www.dufour-yachts.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA