06 May 2022

Navigare con l’energia del sole: ecco Pol Lux, la nuova barca a propulsione elettrica

Pol Boat e Above presentano Pol Lux, un nuovo catamarano elettrico a energia solare per offrire tanto spazio sull'acqua da personalizzare, a seconda delle esigenze dell'armatore

Dalla collaborazione tra Pol Boat e Above nasce Pol Lux, una nuova barca elettrica di costruzione svedese, che si basa su sostenibilità e modularità.

Pol Lux è ideato da Gustav Larsson, architetto navale e appassionato vogatore. Ricordando la scorrevolezza, la destrezza e l'agilità delle barche a remi, Gustav ha immaginato una soluzione marinara priva di fossili che si staccasse dalle attuali tendenze del mercato incentrate sulla velocità.

Insieme a Pol Boat, Above ha progettato la sua primabarca, Pol Lux, un’imbarcazione facile da usare e adatta alle famiglie che emula un picnic sull'acqua o la sensazione di campeggiare sull'acqua, indipendentemente dal tempo.

La propulsione è completamente elettrifica e alimentata dal sole. La barca è un catamarano, fornati da due scafi filanti (simili a una canoa) che permettono di avere un grande ponte per creare uno spazio utilizzabile. L’attrito con l’acqua è ridotto e questo rende il catamarano più efficiente, riducendo al minimo la resistenza e massimizzando l'efficienza dei due motori elettrici.

La coperta può essere personalizzata a seconda delle esigenze dell’armatore. Alcuni preferiscono una barca da esplorazione, da campeggio, altri un sunbed per navigare lungo il fiume, altri vogliono tutto lo spazio a disposizione per caricare oggetti o trasportare derrate, magari su un’isola in mezzo a un lago.

Oltre a configurare sedute e tavoli a propria scelta, la copertura può essere utilizzata per aggiungere altri pannelli solari.

SCHEDA TECNICA

Lunghezza: 7,80 m

Larghezza: 2,50 m

Velocità massima: 12 nodi (4 nodi se funziona solo a energia solare)

Persone: 8.

www.polboat.se

© RIPRODUZIONE RISERVATA