di Giuseppe Orrù - 26 May 2022

Joker Coaster 580 Plus, il gommone entry level ideale anche per il noleggio

Abbiamo provato il nuovo Joker Coaster 580 Plus, un gommone semplice da condurre e concepito per la classica uscita in mare all'insegna di tuffi e tintarella. Oltre a essere ideale come "primo acquisto" è funzionale anche per il noleggio, grazie alla sua semplicità di conduzione e al comfort che garantisce anche ai meno esperti

Il Joker Coaster 580 Plus è un gommone ideale per un utilizzo a base di tuffi e tintarella. Semplice da condurre, dotato di tutti i comfort necessari, si può inserire a pieno titolo tra i modelli consigliati per il cosiddetto "primo acquisto", ovvero per un diportista neofita (magari senza patente nautica), che vuole avere un proprio gommone per uscire in mare o al lago. Proprio questa particolarità rende il Joker Coaster 580 Plus ideale per comporre una flotta di rib a noleggio, in modo da assicurare ai neofiti navigazioni tranquille.

Lo abbiamo provato sul Lago Maggiore, motorizzato con un fuoribordo da 40 cv Yamaha, in un classico assetto da neofita, ideale anche per non patentati. La potenza massima che si può installare a poppa, comunque, sono 130 cv: fin troppo per un gommone da 5,80 metri, che invece trova la sua propulsione migliore tra i 70 e i 100 cv.

Sin dal primo sguardo, il Joker Coaster 580 Plus si caratterizza per gli spazi modulabili, principalmente dedicati al relax e all'abbronzatura, che nascondono profondi gavoni dove stivare attrezzature ed effetti personali. Grazie a una prolunga è possibile estendere il prendisole di prua, mentre quello di poppa è reso ancora più ampio grazie allo schienale del divanetto reclinabile, che serve anche ad agevolare il passaggio verso le plancette che circondano il motore fuoribordo. Lo specchio di poppa è attrezzato per garantire un'uscita dall'acqua agevole e sicura, così come un imbarco confortevole.

La plancia di comando centrale è spaziosa e permette di installare tutti gli strumenti necessari durante la navigazione. Il parabrezza è circondato da un tientibene, che permette ai passeggeri di reggersi durante la navigazione, soprattutto a chi affianca il pilota. La seduta della plancia è modulabile e può diventare anche un poggiareni o un poggiacoscia. Anche sotto questa zona si trova un gavone. In tutto il gommone ce ne sono 8, a cui si aggiungono i pannelli per l'ispezione del quadro elettrico.

SCHEDA TECNICA - JOKER COASTER 580 PLUS

Lunghezza fuori tutto: 5,85 m

Lunghezza certificazione: 5,85 m

Lunghezza interna: 5,12 m

Larghezza max: 2,54 m

Larghezza interna: 1,38 m

Diametro tubolari : 55-40 cm

Pressione tubolari: 0,30 atm

Peso a secco: 600 Kg

Serbatoio carburante: 130 lt.

Camere d’aria: 6

Portata persone max: 8

Motorizzazione max. 130 cv

Motorizzazione consigliata:

min. 40/70 cv – max 1×130 cv

Gambo motore: L x 1

Materiale carena: VTR

Auto-svuotante: statico

Gavoni: N. 8

Categorie di progetto: C

Carrellabile: gonfio.

www.jokerboat.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA