22 July 2022

L'unità da ricerca Plastic Odyssey è stata refittata con elettronica Simrad Yachting

La barca per la ricerca francese ha scelto come data di partenza il 1° ottobre 2022. Prima di partire a navigare per i mari di tutto il mondo è stata dotata di una linea completa ‌di prodotti‌ di ‌navigazione‌ Simrad

Simrad Yachting ha allestito il ponte di comando dell'imbarcazione per la ricerca Plastic Odyssey, nell'ambito di una partnership di 4 anni a supporto della spedizione Plastic Odyssey in tutto il mondo per affrontare il problema dell'inquinamento da plastica negli oceani del nostro pianeta. La partnership è stata annunciata lo scorso anno, ma a causa di un ritardo di un anno dovuto alla pandemia e a problemi tecnici, Plastic Odyssey ha spostato i festeggiamenti per la partenza in autunno 2022, con una durata prevista della circumnavigazione di tre anni.

«Siamo entusiasti di supportare la missione e la spedizione di Plastic Odyssey dotando completamente il ponte dell'imbarcazione delle più recenti tecnologie radar e di navigazione - dice James Metven, Global Head of Brand, Simrad Yachting -. Il riallestimento dell'imbarcazione nell'ultimo anno è solo l'inizio. Non vediamo l'ora di condividere questa entusiasmante avventura del team Plastic Odyssey, aiutandoli a navigare in sicurezza e sulla rotta giusta e, contemporaneamente, a seguire il viaggio sulle nostre piattaforme digitali con aggiornamenti e contenuti».

L'obiettivo di Plastic Odyssey è quello di affrontare il problema dell'inquinamento da plastica su scala globale viaggiando verso paesi a basso e medio reddito, dove le città costiere hanno accumulato enormi quantità di plastica, nella speranza di utilizzare queste aree come micro-fabbriche locali in grado di trasformare i rifiuti plastici in materiali edili e combustibile, grazie a tecnologie low-tech e facilmente trasferibili. L'obiettivo di Plastic Odyssey è realizzare un futuro privo di plastica anche attraverso lo sviluppo di vari programmi di sensibilizzazione, formazione e ricerca sulle scienze sociali.

«Il riallestimento dell'imbarcazione Plastic Odyssey è quasi terminato dopo più di due anni di duro lavoro - ha affermato Simon Bernard, Fondatore e Ceo di Plastic Odyssey -. La plancia di comando e i suoi componenti elettronici sono stati rinnovati con prodotti Simrad all'avanguardia e non solo siamo entusiasti, ma anche molto sicuri di questi sistemi che sono fondamentali per un'imbarcazione che si appresta a circumnavigare il mondo per 3 anni».

A luglio, l'imbarcazione si dirigerà a Marsiglia, Francia, per prepararsi alla partenza della spedizione con un programma completo di eventi pianificati per la fine di settembre, tra cui attività multimediali, battesimo dell'imbarcazione e partenza ufficiale dal Porto vecchio di Marsiglia il 1° ottobre.

Oltre a fornire a Plastic Odyssey la più recente tecnologia elettronica e di navigazione, i tecnici esperti di Simrad sono stati disponibili a formare i ricercatori e i comandanti di Plastic Odyssey. Fare clic qui per la sezione Plastic Odyssey su World of Simrad e l'elenco completo dei componenti elettronici Simrad a bordo.

www.simrad-yachting.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA